00153^ edizione forum del libro

PASSAPAROLA: è questo lo slogan che ha accompagnato la terza edizione del forum del libro svoltasi a Monteiasi il 19 Novembre 2006.
Davanti al monumento ai caduti si è allestita una piccola scenografia che ha fatto da cornice all’intera manifestazione. Molti gli amici, alcuni provenienti dai paesi limitrofi, che hanno risposto all’invito del Gruppo Anonimo ’74, organizzatore dell’evento; una serata tutta all’insegna della cultura e della musica, accompagnata dal calore delle caldarroste e da un buon bicchiere di vino offerti ai presenti.
Dopo una breve introduzione a cura di Aldo Galeano e il saluto della presidente del gruppo, Giovanna Matichecchia, si è lasciato ampio spazio agli interventi degli ospiti che hanno dato il via ad un susseguirsi di emozioni tutta in crescendo; differenti i generi trattati: dalla poesia d’autore agli articoli di giornale, dall’Inno di Mameli alle lettere di don Tonino Bello.
0100a
Raffinato e mirato l’intervento di Mons. Antonio Nigro che ha definito la lettura “pura ricchezza per la mente” quando viene assimilata e trasformata in esperienza di vita.
Il prof. Gigi Vellucci ha entusiasmato il pubblico con le sue poesie dialettali e la sua tarantinità riportando alla mente i ricordi della sua città e delle persone che hanno dato un significato particolare alla sua vita.
Sulla stessa onda si è proposto il docente universitario, prof. Angelo Scialpi che in questa occasione ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “OPINIONI” in cui parla di ciò che il giudizio degli altri provoca in ognuno di noi e nel potere che la critica, anche se costruttiva, ha nei confronti del singolo. Due i brani estrapolati in cui espone il suo pensiero riguardo alla figura del professore, persona bistrattata e bisognevole di affetto da parte dei suoi ragazzi, e del suo ricordo di Papa Giovanni Paolo II da lui definito “Dio in terra, uomo particolare che con la sua umiltà ha saputo piegare i potenti del mondo”..
La manifestazione è proseguita con il prof Vittorio Nicolardi, docente universitario della Facoltà di Economia di Taranto con la passione per la poesia che ha in questo contesto declamato alcune sue composizioni.
0141
Soddisfatto della serata anche il consigliere delegato alla cultura Gianpiero Strusi che ha dichiarato di aver assistito alla manifestazione in veste di semplice cittadino.
Da sottolineare la partecipazione dei ragazzi più giovani che hanno voluto dare il loro contributo al forum del libro distinguendosi anche per la scelta accurata dei brani e l’enfasi con cui gli hanno dato voce. Il più piccolo dei partecipanti è stato Giacinto Matichecchia con i suoi nove anni che ha ereditato la passione per la lettura soprattutto dalla mamma, Pina Cesare, la quale, a sua volta, ha declamato, rigorosamente in napoletano,”VINCENZO DE PRETORE” un pezzo tratto da un lavoro di Eduardo de Filippo.

La stessa Pina e la presentatrice ed animatrice di questa ed altre manifestazioni del Gruppo, Anna Maria Monteleone, hanno chiuso con   un pezzo molto applaudito in una delle rappresentazioni estiva  del Gruppo: la lettera di uno Zio d'America.
La serata si è conclusa con un bilancio positivo da parte del gruppo e la promessa di darsi appuntamento al prossimo anno con nuovi autori e vecchi amici accomunati dall’amore per la cultura.
(A.M.Monteleone)
 

0011 0032 0036
0060 0062 0073a
0077 0086 0094
0108 0121 0124
0131 0143 0151