<<Allora, lungo la discesa del monte degli Ulivi, accorsero incontro a Gesù i ragazzi e i giovani di Gerusalemme, acclamando e agitando festanti rami di ulivo e di palma>>

La Domenica che fa da ingresso alla Settimana Santa associando due momenti tra loro contrastanti, l'accoglienza festosa di Gesù a Gerusalemme e il dramma della Passione e Sua crocifissione, è stata vissuta dalla nostra Comunità con festosa partecipazione nel segno dello spirito di Pace e di Amore di cui questa Festa ne è ormai il simbolo.

Nella splendida mattinata del 20 marzo 2005, dopo la S. Messa delle 9.00 officiata nella gremita Chiesa Madre, una folla di Fedeli "armati" dei simbolici ramoscelli d'ulivo ha partecipato alla tradizionale Processione che partendo dalla Chiesa si è portato presso il grande cortile dell'Asilo delle Suore. Qui  il nostro Parroco Don Cosimo con una breve Cerimonia ha impartito la benedizione su tutti i presenti benedicendo così anche i rami d'ulivo quali simbolo di Pace da portare nelle proprie ed altrui case.

Successivamente, come tutti gli anni, la Processione è proseguita per il Monumento "Croce" in Piazza (ex) Mercato, eretto il 1950 in ricordo della Santa Missione dei PP. Cappuccini Emiliani, ove è stata depositata la tradizionale Croce di rami d'ulivo intrecciati.

E' seguito il rientro in Chiesa.

 

pagina1          pagina2