Si è chiusa Domenica 16 Aprile 2006 Pasqua di Resurrezione, la Settimana di Passione e morte di nostro Signore Gesù, che la nostra Comunità ha vissuto con la nota intensa partecipazione. Partecipazione che lo stesso Parroco Don Cosimo evidenziava positivamente nelle sue Omelie "Pasquali", ricordando però che per un buon Cristiano Pasqua di Resurrezione deve essere tutti i giorni, soprattutto nella partecipazione Eucaristica delle S. Messa Domenicali.
La settimana è iniziata Domenica pomeriggio delle Palme presso l'oratorio Parrocchiale SS. Crocifisso, ove si è svolta la tradizionale "Asta" per l'aggiudicazione delle sette Statue da portare in processione. Inferiore di 1.200 euro circa il ricavato dell'asta rispetto l'anno scorso, che fu di 4.125,00 €.
Mercoledì 12 aprile i Ragazzi dell'A.C.R. hanno presentato una lodevole rappresentazione della Via Crucis vivente nel magnifico scenario della Villa Comunale. Iniziativa molto apprezzata dal pubblico tanto che il Parroco ha invitato gli Educatori a ripresentarla anche l'anno prossimo.
L'appuntamento più atteso e seguito dei sacri riti della settimana santa resta sempre i "Misteri", antica Processione il cui fascino resta immutato nel tempo.
Alle ore 19.00 l'uscita delle Statue dalla Chiesa piena di Fedeli con un Simbolo alla volta, dopo la breve Prefazione sul significato dello Stesso fatta dal Sacerdote Passionista che, con Don Cosimo, ha seguito la nostra Comunità nella preparazione spirituale alla Pasqua.
La lenta e "nn'azzcata" Processione, accompagnata dalle "struggenti" marce musicali della Banda di Monteiasi, hanno ancora una volta trasmesso quella percepibile atmosfera che è propria di una grande famiglia che vive il lutto di un Caro. Per alcuni tale accostamento forse sarà stato più intenso, .... anche senza le "marce".