IMG_3625-VIDEO

 

TRIONFA ANCORA IL BURIO

La calda estate monteiasina ha accolto per la 7^ volta l’appuntamento con il PALIO DELLE CINQUE CONTRADE. Si temeva che la crisi del settimo anno potesse stravolgere il Programma ma, l’Ofs, fedele alla sua vocazione, ha saputo superare gli ostacoli che si erano frapposti, riuscendo a portare a termine la Manifestazione in modo umile ed esemplare nella sua semplicità, a dispetto di pochi, per il piacere di molti. Pertanto, pur dovendo districarsi tra molteplici intralci, dovuti a pseudo-personaggi, con il loro inqualificabile comportamento ostruzionistico verso la manifestazione, l’Ofs ha portato a termine le serate che, alla fine, hanno portato, ancora una volta, alla ribalta il vero spirito del Palio, la SOLIDARIETA’ e la SOCIALIZZAZIONE tra la gente.IMG_3683-VIDEO

 La prima serata, dedicata ai fanciulli, ha visto lo strenuo impegno dell’Associazione di Animazione locale del “ CERCHIO”, impegnata a far socializzare i ragazzi con stupendi giochi, con la presenza dei personaggi di Walt Disney, tanto cari a loro. L’entusiasmo di Anna Grazia Negro è risultato fondamentale per la riuscita della serata.

L’11 Agosto, Monteiasi ha potuto vivere e gustarsi il Corteo delle Contrade, accompagnate dagli stupendi Sbandieratori del Rione dei “Domenicani” di Oria, che con le loro pregevoli evoluzioni, hanno entusiasmato la comunità. La serata, imperniata sulla celebrazione Eucaristica, nella ricorrenza liturgica di santa Chiara d’Assisi, ha visto la consegna della IV Edizione del Premio “HUMILITATAE” Dora Trani, al IMG_3671-VIDEOMedico Cosimo Spagnulo, in pensione, che è stato riconosciuto meritevole di menzione per la sua missione di servizio di grande apostolato e di vera presenza nel sollievo delle sofferenze del corpo e dello spirito, dicendosi “sempre presente” al momento del bisogno.

 

La serata ha visto concludere il suo corso con una rappresentazione teatrale in vernacolo della Compagnia “ I TEATRANTI “ di Bisceglie –Ba, con la presenza di un nostro concittadino a capo della stessa, che si è detto emozionato e onorato di aver potuto portare un suo lavoro teatrale nella natia Monteiasi. La rappresentazione, brillante ed entusiastica, ha fatto sì che il folto pubblico presente l’abbia omaggiati di prolungati applausi e, al termine, di grandi ovazioni. La promessa, a tale riconoscimento ottenuto, da parte della Compagnia, è stata di ritornare con gioia, se l’Ofs lo ritenesse opportuno. IMG_3765-VIDEO

I giochi di contrada, sono stati l’artefici della terza serata. Pur con qualche difficoltà sopravvenuta, i contendenti il VII Trofeo, si sono avventurati nella competizione con grande spirito agonistico. Si è notata subito la maestria dei componenti le squadre, nei vari giochi che si sono succeduti, tanto da portare alla fine della serata l’estrema incertezza su chi avrebbe potuto conquistare il Palio.

Tutte Cinque le Contrade, erano in corsa e pertanto sarebbero stati significativi e decisivi i due giochi dell’ultima serata, specialmente il Fil Rouge, dove i punti valgono doppio, per districare la piacevole incertezza. Alla fine della serata, la comunità di Monteiasi ha potuto gustarsi il piccolo intrattenimento musicale dei “Mid Night” complesso formato da bravissimi componenti, figli della nostra amata comunità.IMG_3809a-VIDEO
L’attesa per la serata finale del Palio è stata febbrile vista l’incertezza su chi si sarebbe aggiudicato la contesa. Come prima sorpresa nell’ultimo turno, con grande meraviglia di tutti, c’è stata la rinuncia a partecipare della Contrada Montemarino, che pure aveva la possibilità di vincere, in quanto doveva ancora utilizzare il Jolly, che come sappiamo raddoppia il punteggio acquisito nel gioco. Resta un mistero tale rinuncia, anche se qualche indiscrezione è in possesso dell’organizzazione. Comunque le quattro Contrade in lizza hanno portato avanti il programma, molto combattuto, tanto che il tutto si è risolto con il gioco della Catasta di legna, che ha determinato il trionfo, per il secondo anno consecutivo, della Contrada del BURIO.

IMG_3824-VIDEODopo le varie premiazioni, la Ministra dell’Ofs, Anna LAGIOIA e il Sindaco Salvatore PRETE, hanno ribadito la necessità di portare avanti, con opportune migliorie, il progetto, in quanto oltre a radunare la comunità, rende possibile aggregare e affinare in tutti lo spirito di comunione e la disponibilità a solidarizzare su varie problematiche le coscienze, in special modo verso tutti coloro che hanno bisogno d’aiuto, raccogliendo fondi per le spese e le opere occorrenti alla ricerca e le cure delle malattie infantili, come i tumori e le leucemie del bambino e l’urgenza di acquisizione solidale di sangue. A tal riguardo, si ringrazia dell’opera meritoria di sensibilizzazione portata avanti dal Signor Nicola Scarnera, Presidente dell’Associazione donatori sangue “ Bambino Microcitemico “ che, insieme all’Ofs di Monteiasi ha ritenuto opportuno aprire una sezione staccata in loco, in Piazza M. Immacolata, istituendo, nel corso dei vari anni, manifestazioni, come ciclo passeggiate, tanto da tenere sempre vivo il problema della deficitaria IMG_3937-VIDEOscorta di plasma, materia prima per salvare vite umane, con gioia ed amore. Inerente ciò, si porta a conoscenza che il 13 Settembre, in piazza, ci sarà una raccolta, si spera produttiva, visto l’amore e la gioia cui il popolo di Monteiasi nutre per tale primaria causa solidale.
In chiusura del Palio, la comunità è stata omaggiata della presenza della nota cover musicale “ I NOTTETEMPO “ che con la loro maestria musicale, lo speciale repertorio canoro, hanno fatto sì che tutti potessero vivere oltre due ore di spensieratezza, partecipando con grande coinvolgimento allo spettacolo. Al termine si sono estratti i biglietti della lotteria benefica, oltre 1200 i tagliandi venduti, che hanno portato il contributo, tolte le spese, all’Ospedale Gaslini di Genova, per il 13° anno consecutivo.
L’organizzazione ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione e, in particolare gli Sponsor Ufficiali M.A.F. Auto ed ECOLEVANTE.
IMG_3708-VIDEO
Inoltre a tutti gli operatori commerciali di Monteiasi e Provincia, si portano gli opportuni ringraziamenti per la fiducia riposta nell’Ofs, offrendo il loro marchio, con la speranza di aver avuto una buona eco.
Un saluto affettuoso e un plauso a coloro i quali hanno tenuto in piedi, con trasporto e grande dispendio di energia, con il loro trattenimento le quattro serate e cioè Ciro Manigrasso, disponibilissimo, gran lavoratore e trascinatore e, alla Sig.na Maria Antonietta Lagioia che ha portato una gran ventata di simpatia, sobrietà, destrezza oratoria, un fascino di femminilità e cultura, pur essendo la prima volta, arricchendo di contenuti della manifestazione.
Non per ultimo, grande plauso al sig. Antonio Lagioia che ci ha deliziati con la sua verve pirotecnica e a coloro, che pur non appartenendo all’Ofs, hanno speso il loro tempo, credendo ciecamente alle finalità del Palio. L’organizzazione dà appuntamento al prossimo anno, promettendo sin da ora che saranno inserite nel programma molte innovazioni che renderanno più snelle e belle le serate di comunione con la lodevole comunità monteiasina.( R. Cometa )

11 Agosto            12-13 Agosto

 

img_3623-video
img_3623-video
IMG_3625-VIDEO
IMG_3625-VIDEO
IMG_3632
IMG_3651
IMG_3653
IMG_3671-VIDEO
IMG_3671-VIDEO
IMG_3674
IMG_3676
IMG_3683-VIDEO
IMG_3683-VIDEO
IMG_3688
IMG_3694
IMG_3697
IMG_3703
IMG_3708-VIDEO
IMG_3708-VIDEO
IMG_3714
IMG_3719
IMG_3724
IMG_3732
IMG_3736
IMG_3749
IMG_3753
IMG_3758
IMG_3764
IMG_3765-VIDEO
IMG_3765-VIDEO
IMG_3768
IMG_3788-VIDEO
IMG_3788-VIDEO
IMG_3795
  IMG_3805