Inaugurazione 06-12-05
Mostra presepi
Pettolata 22-11-05
Pettolata 06-12-05
Presepe in Villa 22-12-05

NATALE 2005:  Presepe, Natività, Famiglia.

La magica atmosfera natalizia, che da molti giorni è presente anche nel nostro piccolo paese, è vissuta dalla comunità attraverso piccole e grandi iniziative che, intonate al tema e nel solco della tradizione, preparano alla santa festa.

Ad alimentarla concorrono come sempre gli addobbi luminarie delle strade, le tradizionali "Pettolate" nelle case e nei caratteristici angoli del "Centro", le iniziative della scuola, i concerti musicali e, soprattutto, la numerosa partecipazione dei Fedeli alle S. Messe delle 2 "Novene", richiamati ed accompagnati dalle "Note"  natalizie degli altoparlanti del campanile che si espandono per tutto il paese. Gli Organizzatori sempre gli stessi: La Chiesa, la Scuola, il Comune.

L'aria natalizia si è iniziata a respirare la sera del 22 novembre con la pettolata "retu lu ritoriu", organizzata dalla comunità della Parrocchia S.G.Battista che, dal primo pomeriggio,  ha iniziato a "fricere" pettole che un gruppo di ragazzine hanno portato nelle case degli anziani e degli ammalati. Una pioggerellina serale li ha costretti a continuare nel vicino garage.  Sabato e Domenica successiva gli stessi hanno "venduto" prodotti dolciari ed alimentari offerti da Cittadini a scopo beneficenza.

Tra le iniziative natalizie un grande ruolo come sempre lo svolge la Scuola, che da qualche anno lo fa con manifestazioni ancor più appariscenti e coinvolgenti. A tal proposito si deve merito ad un professionale impegno collettivo dei Docenti e del Personale ausiliare ben collaborati da un gruppo di Genitori e, soprattutto, ben diretti dalla Dirigente Dottsa. Rosa D'Onofrio.   Questo 2005 Essa si presenta con 2 iniziative che hanno il merito non solo di essere stupende, ma anche di aver coinvolto i genitori di tutti gli Alunni sul Tema: Presepe, Natività, Famiglia.

Martedì 6 Dicembre 2005, con una grande manifestazione in Piazza M.I.,  si è aperto,  presso i locali della ex casa comunale in P.M. Immacolata, la MOSTRA di 300 mini bellissimi Presepi. Essi sono stati realizzati da tutti gli Alunni del nostro Istituto Comprensivo L. Da Vinci. Le Opere sono state create nelle proprie famiglie con la partecipazione quindi dei loro genitori, i quali hanno "dovuto" immortalare il tutto con alcune foto che testimoniavano la comune esecuzione ed il lavoro finito.

I mimi presepi sono stati quasi tutti artisticamente sistemati nella ex. casa comunale, salvo un nutrito numero di essi che consegnati ai negozianti del paese li hanno esposti in vetrina o nei luoghi visibili del loro Esercizio.  La mostra, che resterà aperta per tutto il periodo natalizio, ha anche una meritevole finalità: i mini presepi sono tutti in vendita a 10,00 euro ciascuno per fondi da destinare a beneficenza.

Subito dopo la manifestazione di inaugurazione Mostra, nell'arcata di "sottu lu furnu", gli Anziani del vicino Centro Sociale hanno realizzato una grande Pettolata per la numerosa gente presente.

Giovedì 22 dicembre, nei suggestivi angoli delle "Tagliate" della  Villa Comunale,  la Scuola ha presentato .......