Grande partecipazione ieri sera, 30 giugno 2002, alla Celebrazione di ringraziamento a Dio per la Canonizzazione di San Pio.
L'avvenimento, festeggiato nella Piazzetta del Monumento del Frate Santo, è iniziato, in una serata ancora calda, con il S. Rosario.
E' stata una Celebrazione che il Parroco Don Cosimo ha condotto con grande "trasporto", donando ai numerosi Fedeli, Autorità Civili comprese, momenti di emozioni ogni qualvolta le Virtù del Santo Pio venivano esaltate come momento dimostrativo della grandezza del Signore, il quale spesso di sì grandi Figure si serve per meglio far giungere la Sua Parola nel cuore degli Uomini.
E Monteiasi questo Frate, ormai Santo, lo ama tanto che ogni manifestazione nel suo nome è anche partecipazione di Popolo. Don Cosimo nel corso della Cerimonia ha espresso l'intenzione di acquistare una Statua di San Pio da Pietralcina, in legno pregiato, da mettere nella Chiesa Madre, invitando a tal proposito quanti vogliono partecipare a contattarlo.
Una considerazione nasce però spontanea: Non è forse un pò riduttivo "vivere" un così grandioso e bel Monumento, per un Santo così amato, solo poche volte l'anno? E se le serate dei mesi estivi (magari a tarda ora, quando meglio si gode il fresco della sera, per esempio nei giorni dispari Domenica esclusa ) diventassero occasioni di incontro per preghiere, per il S. Rosario? Probabilmente molta gente lo gradirebbe, anziani compresi.
Forse il Gruppo di Preghiera monteiasino di Padre Pio, molto attivo nella nostra Comunità, ha già in programma iniziative a riguardo, ma l'estate è già iniziata e passa veloce.
La Cerimonia-Festa infine si è conclusa, come è usuale in ogni festa, con i fuochi d'artificio.