Come a molti è noto la nostra comunità sta vivendo in questo finale di anno scolastico 2009/10 un grande momento storico-culturale con una grande iniziativa che fa riferimento ai 50 anni di vita della Scuola Primaria "Giovanni Pascoli".     Si perché partendo dal cinquantenario dell'Edificio G. Pascoli - 1958/2008 - la Scuola, alcuni Docenti e il Sig. Giannetta Cosimo meglio noto come vigile urbano,  hanno eccellentemente ripercorso a ritroso 60 e più anni della nostra storia monteiasina. 

Lavori di ricerca documentale, fotografica e video che si sono assemblati e fusi nelle ....pagine del libro "50 anni e vi li dimostro", e nelle dinamiche sequenze della digitale pellicola del DVD celebrativo di Mimmo Giannetta.  Un susseguirsi di immagini in movimento che raccontano, ricordano e fanno rivivere tra il piacere e l'emozione luoghi e volti noti a tanti di noi, oggi genitori e nonni delle nuove generazioni.

Le manifestazioni celebrative di cui parliamo hanno avuto inizio, come da Programma, giovedì scorso 20 maggio 2010 con la Mostra Didattica apertasi presso l'edificio G. Pascoli e curata da Annamaria Castelli,        seguito il lunedì' 24 successivo dalla presentazione e proiezione del succitato DVD presso la scuola L. Da Vinci nell'aula magna "Giovanni Paolo II".     Una proiezione effettuata in quella occasione per invito alle Autorità, ai Docenti di oggi e di ieri, a Cittadini scolari di quel primo anno scolastico 1958,        ... e che ha anticipato la proiezione che sarà data in Piazza nell'ambito delle manifestazioni estive 2010 programmate dall'Amministrazione Comunale.

La visione del film nella grande aula è stata anticipata dalla "prefazione" del dirigente scolastico Guglielmo Matichecchia, nostro concittadino residente in Taranto.  

Se il DVD come abbiamo già detto ti porta, come il volo di un gabbiano in picchiata, nelle stanze delle abitazioni private adattate ad aule scolastiche e tra i volti noti e non che quelle aule hanno frequentate, e se quel percorso di muto stupore per quel "sacro" Bianco e Nero ci accompagna fino al "chiassoso" presente che è già futuro, donando sensazioni che variano con il variar anagrafico degli occhi incollati sullo schermo,  la Prefazione del prof. Matichecchia ha non solo dato motivazioni culturali e storiche alla manifestazione e al filmato, citando e ringraziando la Scuola e le Docenti organizzatrici e il sig. Mimmo Giannetta autore del video e della ricerca documentale raccolta e montata da esperto regista,   ma da esso ha estrapolato momenti e Figure dando nome e cognome a volti che hanno lasciato un segno nei cuori di tanti monteiasini e/o dell'intera comunità.     Emozionanti i richiami e descrizione del prof. Don Michele Matichecchia primo Maestro di scuola monteiasino......., del dott. Andrea Torrente primo medico a Monteiasi e medico-scolastico ......., del nostro giovane Carabiniere Angelo Spagnulo che ha dato lustro alla nostra comunità legando il suo eroico coraggio alla sua vita......,

IMG_0089aDue parole di testimonianza e di ringraziamento per l'alto livello della manifestazione sono state pronunciate dal Sindaco Salvatore Prete, il quale ha confermato il totale interessamento  dell'Amministrazione e suo alle problematiche della scuola.

Infine Mimmo Giannetta ha ricordato a tutti che martedì 8 giugno prossimo sempre alle ore 17,00 e sempre nella stessa aula magna della scuola media sarà "scoperta" una Targa Ricordo e  presentato il libro "50 anni e ve li dimostro",  350 pagine ricche di Foto,  scritte a più mani dalle locali Docenti  tra le quali citiamo le coordinatrici Greco Elena, Rita D'Arpizio e sua figlia Crocifissa "impaginatrice". Il prof. Dino Castelli presenterà il libro che insieme al DVD sarà venduto nei prossimi giorni presso la cartolibreria "Fiori di Carta" in via lotta che delle spese supportate ne è stato il più generoso  Sponsor seguito da "Autoitalia".

Mostra                      Proiezione Video

 

IMG_0074a
IMG_0077a
IMG_0080a
IMG_0083a
IMG_0087a
IMG_0089a
IMG_0091
IMG_0137a
IMG_0154a
IMG_0163a
IMG_0167a
IMG_0172a