FESTEGGIAMENTI 50° ANNIVERSARIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE “Giovanni PASCOLI”- MONTEIASI
Il 20 dicembre 2008 si è festeggiato il 50° anniversario della scuola elementare “Giovanni PASCOLI”.
Il Dirigente scolastico, i bambini e i docenti della nostra scuola elementare hanno voluto celebrare questa ricorrenza invitando ad una piccola manifestazione gli alunni e i docenti delle classi I^ dell’ormai lontano anno scolastico 1958/59 per gemellarli ai piccoli alunni e ai loro insegnanti delle classi prime del corrente anno scolastico 2008/2009.
Tutti gli ospiti sono stati accolti dagli alunni e dai docenti della nostra scuola, successivamente le gioiose voci dei bambini li hanno festeggiati nell’aula magna “Giovanni Paolo II” della scuola secondaria di primo grado.
Tanta l’emozione alla presenza delle autorità civili e religiose locali: il Sindaco, il Parroco e dell’autorità scolastica, il Dirigente Scolastico.
Presente alla manifestazione anche una docente in servizio in I^ elementare proprio in quell’anno scolastico, la maestra D’ERI Antonietta e la nostra, cara, maestra Silvana CONGEDO che hanno potuto raccontare, con voce emozionata della “loro” scuola.
I canti degli alunni, la testimonianza dell’ex alunno, MATICHECCHIA Angelo Pio, già nipote del “maestro di Monteiasi” don Michele MATICHECCHIA, che ha suscitato grande emozione all’interno della sala nel ricordare la figura del “maestro”. Un filmato costruito dal sig. Mimmo GIANNETTA ha riassunto attraverso le immagini la storia della nostra scuola elementare, tutto ha reso quella mattina densa di belle emozioni e ricordi.
Quella giornata è stato il primo appuntamento di una grande iniziativa che sta prendendo corpo grazie al lavoro di chi opera nella scuola in collaborazione con il territorio. L’appuntamento è fissato, quindi, per la fine di maggio 2009. (A.P. Matichecchia)