IMG_0465

 

Anche quest'anno per la Scuola Paritaria “S. Teresa del Bambin Gesù”, diretta dalle nostre Suore del Divino Amore, l'anno scolastico 2010-2011 è iniziato nel segno di un vivace attivismo.

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO

  Sabato 2 ottobre nel cortile della scuola “S. Teresa del Bambin Gesù” si è svolta l’inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011.   Essa è avvenuta alla presenza dei genitori e del parroco Don Emiliano che con un breve rito di preghiere e benedizione IMG_0476ha voluto affidare per il nuovo anno scolastico tutti i Bambini le Docenti e le rispettive famiglie a Gesù e alla Vergine Maria, affinché possano crescere sotto la loro protezione.

L’apertura dell’anno scolastico, come ogni altro inizio, ha per la comunità parrocchiale e la comunità educativa, famiglie, alunni, insegnanti, personale direttivo e ausiliario, la trepidazione e il fascino dell’attesa. La vita di una scuola lungo l’arco di un anno è intessuta di tanti episodi e situazioni, che sono altrettanti segni da interpretare e vivere intensamente: momenti comuni di gioia o dolore, di accoglienza, saluto o congedo. In particolare l’ingresso nella scuola è per il bambino un momento DSCN2838 importante. I genitori devono diventare sempre più consapevoli del compito che hanno assunto al momento della nascita e del Battesimo e devono sperimentare giorno per giorno i benefici effetti di una educazione ai valori e di una collaborazione aperta e responsabile per il bene dei propri figli. Nell’occasione sono stati invitati inoltre tutti i nonni essendo anche il giorno della festa dei nonni per ringraziarli e valorizzare il loro ruolo all’interno delle famiglie e della società. (S.T.B.G.)

LA VENDEMMIA A SCUOLA 

DSCN2944E’ tempo di vendemmia! La scuola dell’ infanzia “S. Teresa del Bambin Gesù” ha proposto nei giorni scorsi un esperienza per i suoi alunni davvero entusiasmante: la vendemmia a scuola. Con l’aiuto dei genitori è stata realizzata nel cortile della scuola una vera e propria vigna con tanti grappoli di uva a disposizione dei bambini che con le forbici si sono prodigati a tagliare prima e a pigiare dopo nelle apposite vaschette con le mani l’uva raccolta. I bambini si sono divertiti molto nella pigiatura dell’uva anche schiacciandola con i piedi in appositi tini e dopo con l’aiuto degli adulti hanno potuto osservare la continuazione della lavorazione dell’uva schiacciandola in un piccolo torchio per ottenere il mosto che rimarrà a fermentare nel tino fino al momento dell’imbottigliamento. E’ stato davvero interessante osservare da vicino le fasi e le tradizioni che ruotano intorno a questa esperienza che certamente rimarrà impressa nei piccoli “contadini per un giorno”. (S.T.B.G.)

Inaugurazione                  Vendemia

 

IMG_0436
IMG_0443
IMG_0444
IMG_0455
IMG_0465
IMG_0476
IMG_0477
  IMG_0496