PRESENTAZIONE SAGGIO 2007 “OH CHE BEL CASTELLO”
“Oh che bel castello” è il titolo del progetto educativo – didattico che la scuola dell’infanzia paritaria “S. Teresa del Bambin Gesù” ha utilizzato durante quest’anno scolastico ed è stato il titolo dello spettacolo che sabato sera 16 giugno 2007 i bambini hanno realizzato attraverso canti, danze e brevi brani recitati.
Il Castello, antica costruzione del Medioevo ma anche luogo del mondo delle fiabe.
La scoperta del castello e di tutto ciò che vi è all’interno, dagli ambienti, all’atmosfera, ai personaggi è il luogo magico in cui vivere la “dimensione fantastica”. Questo tipo di struttura organizzativo–didattica è strettamente legata al vissuto dei bambini ed è particolarmente funzionale per aiutarli a rafforzare l’identità e a conferire significato alle loro esperienze.
I bambini hanno “bisogno” delle fiabe e del mondo “fantastico” perché li aiuta a crescere e a sviluppare la loro personalità senza turbe, complessi o paure. L’invadenza di certi cartoni animati, le tv – baby sitter che sostituiscono la tradizionale ninna – nanna, non hanno forse definitivamente accantonato le fiabe? Ma le fiabe piacciono ancora ai bambini, difendiamo i personaggi delle fiabe, contro l’invadenza dei moderni mostri spaziali e della loro cultura di morte e distruzione, nella convinzione dell’importanza dell’elemento “fantastico” nel contesto dell’educazione dei bambini.
Riscoprendo dunque il valore delle fiabe, lo spettacolo che è seguito ha divertito non solo i protagonisti ma ancor di più i famigliari che numerosi riempivano le gradinate della grande Aula Consigliare del Comune.
A conclusione dello spettacolo, dopo il breve intervento del nostro Parroco Don Emiliano Galeone che ha ringraziato i Bambini per i significativi insegnamenti che spesso sono proprio loro a dare ai grandi, anche attraverso gioiose rappresentazioni come questa, si è proceduto alla tradizionale consegna del "Diplomino" che porterà alcuni di loro alla iscrizione della Prima elem. per l'anno scolastico 2007/08. (S.T.B.G.)