PRESENTAZIONE
SAGGIO FINE ANNO 2009
“C’era una volta..” Favole e favole è il titolo del progetto educativo- didattico annuale sviluppato della scuola dell’infanzia “S. Teresa del bambin Gesù”, rappresentato dai Bimbi sabato 20 giugno nella grande aula consigliare del Comune.
“C’era una volta…” Così iniziavano infatti le fiabe
classiche, quelle che tutti conoscono, quelle che tutti hanno amato da bambini e
che si sono tramandate per generazioni.
Negli ultimi anni se ne è riconosciuto il grande valore antropologico, ne sono stati studiati i significati e anche le variabili e le costanti dal punto di vista formale e strutturale. Ed è un patrimonio educativo, letterario e culturale che esercita ancora oggi un grande fascino nell’immaginario dei bambini, stimolando la loro fantasia e la loro creatività.
L’invadenza di certi cartoni animati che sostituiscono la
tradizionale ninna- nanna non devono definitivamente accantonare le favole che
sicuramente piacciono ancora.
Vedrete ora i vostri bambini impegnati nella rappresentazione di un vero e proprio musical costituito da dialoghi brevi e ben ritmati ,alternando canti e balli , momenti di tensione e risate. Dunque ci sarà ancora da sognare ed emozionarsi assistendo alla continua lotta fra il bene e il male e chissà che queste fiabe una volta tanto possano diventare realtà e tutti gli uomini “possano vivere felici e contenti”! (S.T.B.G.)