Alla chiusura dell'anno scolastico 2002/2003 i bambini della scuola dell'infanzia "G.Rodari" hanno presentato, venerdì 13 giugno 2003 presso la sala consigliare del Comune, il loro progetto: "Sapresti vivere in un castello?"
Questo lavoro educativo-didattico ha permesso agli alunni di maturare importanti processi cognitivi e, allo stesso tempo, di vivere esperienze ed emozioni molto intense. Gli spunti inziali sono stati offerti da Ulisse, il personaggio misterioso con cui i bambini di quattro e cinque anni hanno condiviso l'avventura l'anno precedente; egli, in una sua cartolina, ha raccontato delle sue vacanze trascorse in un castello stimolando così la curiosità dei nostri "attori" nei confronti di questo luogo.
Il tema del castello è stato il "fulcro" della loro programmazione annuale perchè ha offerto l'opportunità di stimolare la fantasia, la creatività, la scoperta di nuovi personaggi, di luoghi incantati, di situazioni problematiche e delle possibili risoluzioni. Dopo un'esplorazione attraverso giochi, libri, immagini, materiali è stata allestita nell'ambiente scolastico la struttura reale, concreta del castello, offrendo così ai bimbi la possibilità di ritornare indietro nel passato per rivivere situazioni, mestieri, cerimonie, mercati, tornei, banchetti, balli ecc....
Così, in una sala piena di parenti con Autorità scolastiche e Sindaco in prima fila, i nostri protagonisti si sono esibiti in questo lavoro teatrale con tanta bravura e impegno meritandosi molti applausi dal pubblico.
Infine, gli alunni dell'ultimo anno sono stati premiati dal Preside dell'Istituto comprensivo L.Da Vinci e dal Sindaco con Diploma e Medaglia, quale augurio per la Loro nuova "avventura" negli anni delle Elementari .
pagina1 pagina2