PRESENTAZIONE DEL GIORNALINO

 Il Giornalino scolastico “Leonardo News” è stato realizzato dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”. La sua lavorazione ha richiesto impegno e sacrificio ed è stata possibile grazie all’aiuto del professore di Lettere Francesco Occhibianco, giornalista pubblicista del “Quotidiano” di Taranto, Brindisi e Lecce, Addetto stampa del Comune di Grottaglie nonché responsabile del Corso di Giornalismo cominciato lo scorso mese di ottobre.

Il numero è stampato su carta patinata lucida ed è interamente a colori. Tra gli argomenti trattati abbiamo dedicato un ampio spazio all’inaugurazione dell’Auditorium intitolato a Giovanni Paolo II e alle tante manifestazioni che si sono svolte durante il lungo ed intenso periodo natalizio. In primo piano anche alcune problematiche di scottante attualità, come ad esempio il bullismo, che purtroppo, anche in questi giorni, sta riempiendo le pagine delle testate nazionali. Non mancano le pagine dedicate alle interviste ai nostri professori, alla Convivenza civile, alla miscellanea educativa. Una sezione è dedicata alle emozioni e ai sentimenti e prende il nome di “Va’ dove ti porta il cuore”.

L’idea del Giornalino nasce dal bisogno di documentare le tante iniziative dell’Istituto sempre impegnato in attività scolastiche ed extrascolastiche e di riflettere su argomenti di attualità. I protagonisti sono gli alunni, “giornalisti dilettanti”, ma pieni di entusiasmo e soprattutto con tanta voglia di imparare e di approfondire la conoscenza dei mezzi di informazione e, in particolare, della carta stampata. Questo è il Giornalino: sono bene accette anche le critiche, l’importante che queste aiutino a crescere e a migliorare. Si invitano poi tutti (insegnanti, alunni, famiglie) a collaborare al “Leonardo news” e a fornirci idee e suggerimenti. Oltre allo spazio per gli articoli di cronaca c’è anche lo spazio per voi; quindi in ogni momento potete scrivere al nostro, anzi al vostro giornale, inserzioni o articoli di vario genere e che riguardano il rapporto continuo e fecondo tra la scuola e il territorio, sempre nell’ottica dello scambio e della sussidiarietà.

Realizzare un giornale non è una cosa semplice, richiede forza di volontà, assunzione di responsabilità e abnegazione. Per questo si spera di aver “sfornato” un prodotto piacevole sia nella forma che nella sostanza. Quello che tra poco stringerete tra le mani è il frutto di un lavoro duro, ma certamente entusiasmante e pieno di soddisfazioni, molto curato nelle veste grafica.

A tal proposito ringraziamo ancora una volta il nostro professore Francesco Occhibianco, responsabile del Corso di Giornalismo, la maestra Lina Buccarello che ci ha dato una mano nell’impaginazione e nella grafica. Ovviamente ringraziamo il nostro Dirigente scolastico Rosina D’Onofrio (nostro direttore editoriale) che ha creduto fortemente in questo Laboratorio dal titolo “Giornalismo e scrittura creativa” e quindi ci ha permesso di realizzare il giornale.

La Redazione “Leonardo news”

 

Sezione1         Sezione2          Sezione3