Meritevole  iniziativa della Scuola Media L. Da Vinci, svoltasi oggi 19 aprile 2002 presso lo stesso Istituto, sul tema: Sicurezza Stradale - Norme e comportamenti a prevenzione degli incidenti.

 

Organizzato dagli Organismi dirigenziali e docenti della Scuola, nell'ambito di alcuni progetti tesi a coinvolgere i ragazzi sui temi della sicurezza e della prevenzione, l'iniziativa ha avuto come riferimento centrale il Vice Comandante della Polizia Stradale della provincia di Taranto, l'Ispettore Superiore Michelangelo Serio. Egli, dopo l'introduzione del Preside Prof. Vincenzo Ingrosso e del Prof. Zulì curatore dell'iniziativa, è stato sottoposto dai ragazzi ad una sfilza di domande, da quelle più semplici ( come è organizzata la Polizia, come ci si entra, cos'è la pubblicizzata settimana della sicurezza, con quali automezzi si verificano i maggiori incidenti,  ... ) alle più impegnate ( ruolo dei Tir, manutenzioni stradale, comportamenti in presenza di incidenti, cosa fate ai motociclisti spericolati, .....) , ivi compreso: perchè non si può "truccare" un motorino?

 

Due ore di domande e risposte alle quali l'Ispettore Serio, visibilmente compiaciuto del luogo e della qualità delle domande, rispondeva con linguaggio semplice ma ben descrittivo degli argomenti in discussione. I ragazzi, tutti di II E III MEDIA, Lo seguivano mostrando vivo interesse alle risposte,  soprattutto quelle riguardante i motorini,  il casco, comportamenti spericolati, etc.  A tal proposito facevano "effetto" due frasi del Vice Comandante Serio: motociclista spericolato = motociclista ignorante; per le feste di compleanno degli amici, regalate un casco.

All'iniziativa hanno partecipato, con il loro contributo qualificato in materia, una rappresentanza dei Vigili Urbani del Comune di Monteiasi