Sabato 21 aprile nell’Auditorium Giovanni Paolo II della Scuola Media “L. Da Vinci” è andato in scena il primo lavoro teatrale presentato dall’Associazione Italiana Persone Down - Sezione di Taranto “Alla scoperta della Quinta Stagione…”, diretto con professionalità ma soprattutto con tanto amore da Maria Pia Intini ed interpretato dalla Compagnia Teatrale “La Quinta Stagione”.

I giovani attori hanno richiamato centinaia di spettatori andando oltre ogni previsione. L’utenza di Monteiasi ha risposto con attenzione dimostrando il loro gradimento con gli scroscianti applausi finali.

La rappresentazione rientra a far parte del progetto DiverTeatrante - Progetto Teatro Itinerante della Diversità promosso dalla Provincia di Taranto e si propone di trasmettere attraverso la finzione scenica, oltre alla loro grande umanità e dolcezza, le dinamiche personali  straordinarie capacità di questi attori d'eccezione.

Due gli appuntamenti nella stessa giornata: un matiné per gli studenti che hanno seguito lo spettacolo con molta attenzione. Erano presenti l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali dott. Stefano Fabbiano che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” per aver ospitato la Compagnia e soprattutto per il coinvolgimento degli studenti ai quali è indispensabile fornire messaggi di solidarietà nei confronti dei diversamente abili.  Fiero si è dimostrato anche l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Nunzio Grottoli che già conosceva il lavoro, ed ha rimarcato che lo scorso 7 ottobre lasciò il Teatro Orfeo di Taranto, dove fu data appunto la prima, con un sentimento nuovo nel cuore verso questi ragazzi con sindrome di Down e con quel senso di solidarietà che significa soprattutto crescita culturale e sociale.

 Non ha risparmiato, inoltre, parole di elogio nei confronti del concittadino Michele Parabita, volontario presso l’A.I.P.D. di Taranto, che opera nel sociale col rimpianto che è poco presente a questo genere di iniziative nel proprio Comune. Il suo conforto rimane comunque quello che sta operando in maniera egregia e con molta probabilità le è stata presentata l’opportunità di intessere i suoi progetti verso lidi più lontani. A fine spettacolo sono stati gli stessi alunni a voler omaggiare i protagonisti dello spettacolo con dei meravigliosi lavori in ceramica preparati artigianalmente da loro stessi. Hanno espresso parole alquanto toccanti tanto da far commuovere il pubblico ed in particolar modo i genitori presenti dei ragazzi down. 

Alle 20,30 l’Auditorium Giovanni Paolo II era nuovamente pieno, questa volta di adulti ma non solo. Lo spettacolo si ripete come pure gli applausi e l’entusiasmo generale.

Al termine sul palco si sono susseguiti commenti e ringraziamenti, primo fra tutti quello di Nino Leone, Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Taranto che ha espresso l’importanza di far conoscere l’operato dell’Associazione in giro per la Puglia; la tappa di Monteiasi è sta preceduta da quelle tenute nei Comuni di Cristiano, Ginosa e San Giorgio Ionico; le prossime saranno Massafra e Grottaglie. 

Il Sindaco Anna Rita Leone ha manifestato la sua commozione dichiarando che a Monteiasi l’Amministrazione Comunale ha puntato molto ad affrontare le problematiche che abbracciano il mondo dei diversamente abili.

La Direttrice Scolastica dott.ssa Rosina D’Onofrio, molto sensibile a questo genere di iniziative, ha voluto segnare questo incontro donando ad ogni attore un omaggio raffigurante l’Angelo del Successo con l’augurio che possano esultare e provare nuove emozioni su palcoscenici più rilevanti. Non poteva presentarsi spettacolo più appropriato, continua la Direttrice, per inaugurare la nuova sala teatrale, augurando ai giovani presenti di dare continuità alla cultura teatrale locale.

A conclusione la regista Maria Pia Intini viene premiata con una pergamena con su scritto “Il valore della vita puoi misurarlo dalle volte che ti sei sentito scuotere l’anima. Questa sera hai scosso tante anime. Grazie…” che lei stessa definisce questo riconoscimento “più importante di un Oscar”. Rivolge un ringraziamento a Lele Matichecchia per essersi tanto prodigato affinché il teatro fosse pronto per questa giornata e ai cittadini di Monteiasi per il calore espresso e per l’accoglienza ricevuta.

 Gli interpreti dello spettacolo sono stati i giovani attori down Luca Crocicchio, Valentina Fischetti, Francesco Greco, Simona La catena, Giorgia Leone, Carmen Locorotondo, Serena Zammarano.   Coreografie di Angelica Torchitti.   Violinista Andrea Carlo Paolucci.   Hanno collaborato Anna Maria Caforio, Francesca Di Marco, Giorgio e Francesco Fina, Angelo Fucito, Giovanna Giacomantonio, Vincenzo Guarino, Donato Maselli, Francesca Pantile, Michele Parabita, Daniele Sansevrino.    Regia di Maria Pia Intini.  ( mgp31@libero.it )

Pagina1        Pagina2