Domenica mattina, 22 settembre 2002, Giuseppe Pacifico, per tutti "Pippinu lu giurnalaio" ha festeggiato i suoi 50 anni di "edicolante".  La sua attività è infatti iniziata il 20/9/1952,  come riportato sul foglio di autorizzazione all'esercizio rilasciato dall'associazione Rivenditori Giornali e Riviste di Taranto ed  incorniciato in un quadretto gelosamente custodito.

 

Ha voluto festeggiare in modo semplice, con la sua Famiglia e  i suoi "Clienti lettori", per i quali ha allestito un piccolo rinfresco.

50 anni di attività in un settore della vita sociale della nostra piccola Comunità che deve essere stato, più di ogni altro, un Osservatorio di come e quanto sia cresciuto o modificato nel tempo l'interesse dei Monteiasini per la notizia, l'informazione, la voglia di saperne di più, ecc...  Pensiamo a quanti concittadini 50 anni fa compravano il quotidiano o le riviste,  non solo di attualità o "fumettistiche" ma anche "specializzate", così numerose oggi. 

Chiacchierando con Lui tra "battute e proverbi", per le quali è notoriamente disponibile, ci ricordava gli anni 50-60 quando i giornali arrivavano con il treno e si dovevano ritirare presso la nostra Stazione, ed erano anni in cui anche la bicicletta era un bene di pochi, e quindi tra passaggi o a piedi bisognava ogni giorno andare ....

I quotidiani (Gazzetta del M. e Corriere del G.) erano poche copie, ed inizialmente non li vendeva Lui ma il vecchio tabacchino di via S. Marco. Le riviste più lette, soprattutto presso i "barbieri", erano La Domenica del Corriere, Epoca, L'Espresso(grandi fogli come lenzuola), Grand'Hotel, Bolero e Sogno(che tante Donne hanno fatto sognare con i loro romanzi a puntate), mentre per ragazzi/e imperversava la fumettistica ( Tex, Capitan Mike, Blek, Mandrake, ecc.). Erano proprio quest'ultimi ad avere un volume di vendita superiore a tutti gli altri.

Un bel regalo glielo ha fatto il "Corriere del Giorno" con un simpatico articolo di Giuseppe Lotta per i suoi 50 di "giornalaio".