1^ Giornata - gare di finali per il Titolo di "Campione Provinciale" Stagione Sportiva 2002/03

A.C. Gioventù Tarantina - INTERCLUB Monteiasi :   1 - 2

Reti: 13' 40' Quaranta Ciro  

Dopo l'esaltante vittoria del girone di qualificazione e lo strascico giudiziario nel girone "A" che ha visto coinvolte A.C.Ginosa e New Team Laerte di Laterza con la promozione a tavolino di quest'ultima che oggi ha rispettato il suo turno di riposo, riparte sotto i buoni Auspici anche la parte Finale di questo travagliato Torneo, con un entusiasmante  vittoria in trasferta dei ragazzi di Mr.Monopoli vincendo in casa (rione Tamburi) della A.C. Gioventù Tarantina.

La squadra incompleta in alcuni dei suoi ruoli cardini, attingeva dal serbatoio "Giovanissimi" per completare la sua lista di giocatori.  La formazione vedeva Spagnulo tra i pali, difensori esterni Manigrasso/Lotta, centrale Di Pilato, Libero il Capitano Marinelli, centrocampo inedito con Intermite a destra, Quaranta a Sinistra,  Fabbiano in mediana, Strusi dietro le punte, Neglia e Stiven. In panchina tutti Giovanissimi: Marinelli, Donadei, Lotta, Strusi,Caiazzo.

La partita giocata sotto un caldo torrido e afoso, 36° all'ombra con in aggiunta sullo sfondo gli Altoforni dell'Ilva in piena attività, che contribuivano a mantenere costantemente in aumento la temperatura, perciò  un grosso plauso per tutti questi Atleti che hanno dato il meglio di loro stessi per raggiungere l'obiettivo nonostante tutto.

L'Inter Club va quasi subito in gol, con Ciro che sfruttava abilmente un cross dalla destra di Marco Strusi (Giovanissimo)  Quaranta, inesorabilmente metteva in rete beffando il pur bravo portiere del Taranto.   La gara anche se dominata dal Monteiasi, subiva sempre gli attacchi dei ragazzi del Taranto, che creavano molti pericoli a Spagnulo e compagni.  Va in gol la Gioventù Tarantina con il suo centravanti che beffa Alex in una uscita da Karakiri, comunque a molti è sembrato un netto fuorigioco dell'attacante.

Il 2° tempo inizia con una serie di errori, da parte dei difensori Monteiasini, prima un liscio Di Pilato, poi uno scontro Alex/Antonello, che il N°7 avversario che non sfruttava adeguatamente, poi una uscita a vuoto del portiere dei locali, permetteva  a Ciro di battere appena fuori, un minuto dopo Arcangelo batteva sicuro verso la porta, il portiere parava. al 18' una punizione di Neglia, viene deviato dall'estremo difensore, riprende Marco, tiro debole, il portiere ringrazia.

Clamoroso al 19' su punizione calciata da Lotta dalla sinistra, la palla arriva saltellando sui piedi di Arcangelo (non in giornata) che manda alto sulla traversa. 24' grosso pericolo sventato da Antonello che in recupero toglie con esperienza un pericoloso pallone dai piedi del N°7avversario.

La partita perde molto in combattività, dovuta sopratutto alla stanchezza e all'aumento della temperatura, cala il ritmo dei giocatori Locali, ed al 40' Ciro Quaranta (mattatore dell'incontro) ne approfitta mettendo a segno la sua prima doppietta, con l'aiuto del portiere del Taranto, mandando in visibilio i pochi sparuti supporters che arditamente hanno seguito la squadra.

Cambio entra Donadei G. per uno stanco Marco Strusi, sostituzione tattica, la partita finisce con 3' di recupero sul punteggio di 2 -1 in favore dei ragazzi dell'InterClub. La prima gara è archiviata, si replica Martedi 17 c.m. sul Campo "Danucci" ore 16,30 contro il Laterza sperando in una temperatura più mite e qualche tifoso in più ad incitare i propri beniamini.   (Gianni D.)