Inaugurazione della costituzione del gruppo Volontari del Soccorso
della Croce Rossa di Monteiasi
Sabato 13 dicembre 2008 alle ore 18,00 Inaugurazione del Gruppo Volontari del Soccorso di Monteiasi, alla presenza del vertice della CRI Regione Puglia dott. Eugenio MARTELLO, del Comitato provinciale CRI di Taranto prof. Domenico M. AMALFITANO, Il Sindaco di Monteiasi Avv. Annarita LEONE, alcuni esponenti la Giunta Comunale, in rappresentanza la Componente Militare CRI cap. FULGINI - la Componente CRI Infermiere Volontarie Sorella SAMMARCO .
La cerimonia inizia, con l'ascolto in rispettoso silenzio dell'Inno Nazionale di Croce Rossa, subito dopo viene data lettura da parte dei nuovi volontari, dei sette principi fondamentali. Essi sintetizzano i fini del movimento della CRI ed i mezzi con cui realizzarli.
- Il gruppo VdS di Monteiasi, è nato ufficialmente il 9 luglio 2008 per opera di alcuni cittadini animati dalla volontà di operare in maniera efficace e disinteressata sul territorio, all'interno di un ente di comprovata serietà, quale la Croce Rossa.
- I componenti sono 32: giovani e meno giovani che nella vita privata, hanno un proprio lavoro, studenti, casalinghe e pensionati che nel loro tempo libero spontaneamente hanno deciso di dedicarsi al volontariato. Il gruppo è dedito all'assistenza Sanitaria, Trasporto infermi, Manifestazioni Civili, Religiose, Sportive e Culturali, ove sia necessario l'intervento di un presidio sanitario.
- Oggi è una realtà, i nostri Anziani, Disabili, Dializzati, con il servizio Trasporto Infermi, nella necessità possono usufruire finalmente di un'Ambulanza della CRI, in modo permanente sul territorio di Monteiasi.
- La scelta di supportare una delegazione di CRI a Monteiasi è stata una felice e brillante intuizione portata avanti con caparbietà da Cittadini di Monteiasi, questo in sintesi il discorso del Sindaco Leone, Orgogliosa della nascita di questa associazione di Volontari di Croce Rossa. Gruppo di comprovata serietà, che si distingue per la competenza dei servizi resi e la serietà nel campo dell'aiuto umanitario.
- La scelta è stata coraggiosa e lungimirante, con riferimento al piccolo paese, ma abbiamo considerato due fattori: quello della specificità degli interventi (con la dotazione di un'ambulanza ) e quello umano, era in sintesi il discorso dell'Ispettore Regionale Eugenio Martello che consegnava , un vecchio opuscolo di Croce Rossa alla più Giovane Volontaria del gruppo di Monteiasi Guida Giusy, come segno tangibile di crescita e continuità. .
- Il Presidente Amalfitano, ricordava di essere già intervenuto 8 anni fa a rispondere alle insistenti richieste per la creazione di un gruppo di Volontariato a Monteiasi, allora non è stato possibile data la vicinanza della nascita del gruppo di Grottaglie, ora è il caso di crescere e non aspettare ancora 8 anni per la nascita di altre componenti di Croce Rossa, come i Pionieri, le Infermiere Volontarie, i Donatori di Sangue, la componente Militare, la componente Femminile.
- Sono stati consegnati gli attestati BEPS a tutti i Volontari che avevano superato il Corso, (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) e OTI (Operatore Trasporto Infermi)
- Subito dopo , è la giovanissima Giusy Guida che prende in consegna la Bandiera del gruppo dalle mani dell'Ispettore Provinciale Antonio Diamante.
- Al termine la piccola Mascotte “Francesca” in perfetta divisa di Volontaria di Croce Rossa donava un omaggio floreale al Sindaco Annarita Leone.
- I Volontari del Soccorso della CRI di Monteiasi, ringraziano, tutti quelli che ci hanno aiutato e ci aiuteranno in futuro a rendere più sopportabili le sofferenze, più sicure le manifestazioni e a tendere una mano ai bisognosi.
Grazie ancora a chi, dopo di noi vorra continuare a mantenere vivi i Valori e le Attività della Croce Rossa nella nostra Comunità. (G. Donadei)