Grande serata di spettacolo e cultura, martedì 10  agosto 2004, in Piazza M. Immacolata : "CARATARANTA" , musiche, danza, riti e magia  rappresentate dalla Compagnia Teatrale "Palomma", - atto unico di Emanuele De Vittorio -.

Inserito nel PROGRAMMA "Cambia l'Estate 2004" dell'Amministrazione Comunale con il contributo dell'Unione dei Comuni Montedoro, ed organizzato dal Gruppo Anonimo74, da sempre impegnato nella valorizzazione e conservazione di tutto ciò che testimonia il percorso dell'uomo, la sua cultura e le sue tradizioni, "Carataranta" è stato uno spettacolo di grande fascino che ha "catturato" sin dalle prime "scene" il numeroso pubblico presente, nonostante la scarsa pubblicità dell'evento giustificata dallo stesso Sindaco dai tempi ristretti della programmazione.

La “Taranta”,  danza rituale dell'Italia del Sud,  soprattutto del Salento, che conserva la funzione di ballo curativo contro il mitico morso della tarantola.

Infatti secondo la credenza popolare il tarantismo era una malattia provocata dal morso della tarantola, piccolo ragno che si manifestava soprattutto nei mesi estivi (periodo della mietitura) e che provocava uno stato di malessere generale – dolori addominali, stato di catalessi, sudorazioni, palpitazioni – in cui musica, danza e colori rappresentavano gli elementi fondamentali della terapia. Sembrerebbe che il morso fosse un pretesto per risolvere traumi, frustrazioni, conflitti familiari e vicende personali.

La rappresentazione tenuta in Piazza M.I. dal Gruppo "Palomma" ha rievocato  in modo spettacolare, e con grande bravura, i momenti più significativi del "Tarantismo".  Musiche, danze e canti che hanno letteralmente incantato i fortunati Spettatori.

pagina1          pagina2          pagina3