IMG_5254aL’8 Marzo celebrato dall’ANTEAS di Monteiasi

L’ANTEAS, Associazione nazionale di tutte le età attive e solidali di Monteiasi, con la collaborazione del coordinamento Donne della FNP/CISL, ha inteso ricordare l’8 marzo e, lo ha fatto intrecciando propositi e rivendicazioni, associando intrattenimento e il piacere dello stare insieme.

Il tutto si è svolto nell’aula consigliare del Comune di Monteiasi, dove sono intervenute la Sig.ra Elvira Mazza, Vice Presidente Provinciale; la dott.ssa Paola Sansonetti, Delegata ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monteiasi; la Sig.ra Francesca Galiano del coordinamento donne della FNP/CISL; la Sig.ra Maria Grazia Bianchini, coordinatrice donne CISL, Con la piacevole presenza a sorpresa della Sig.ra Virginia Avallone quale coordinatrice donne FIT/CISL Puglia.IMG_5305

Gli onori di casa, con dovuta introduzione al dibattito, sono stati tenuti da Rosario Cometa Vice Presidente ANTEAS Monteiasi. Oltre a ringraziare Relatrici e astanti, Cometa ha tenuto a ricordare, per grandi linee, tutto il percorso di rivendicazioni che le donne hanno posto negli anni, in particolare in Italia e in Europa, augurando un processo di evoluzione che possa portare ad ottenere risultati lusinghieri, pur se il cammino si presenti non privo di ostacoli, tali da porre in essere il ruolo e l’essenzialità della donna nella società. Prima di passare agli interventi, il v. Presidente ha voluto dedicare a tutte le donne la lettura di un alto pensiero di Madre Teresa di Calcutta.

IMG_5292L’intervento delle relatrici ha toccato vari temi, considerazioni e ipotesi di traguardi da raggiungere, partendo dal presupposto che oggi la donna, come ha tenuto a precisare la Vice Presidente Anteas provinciale, Elvira Mazza, non dovrà essere più, visti i tempi evoluti, colei la quale era dedita  alla procreazione e al sostenimento della Famiglia. Oggi, vista l’industrializzazione, dove necessita procurarsi un salario, c’è bisogno di progettualità seria e concreta che metta la donna di fronte alla sua personalità e, allo stesso modo porre in essere leggi che le possano permettere, per esempio con contratti Part-time, di  esprimere la gioia di poter continuare a procreare, visto che si è arrivati al punto di nascita zero che pone il rischio di una certa minoranza o addirittura di estinzione. E’ una grande sfida, ha concluso Elvira Mazza, che la donna deve portare avanti, perché l’indipendenza, l’autonomia sono forze importanti per conciliare ruoli e richieste, senza dimenticare di non chiedere troppo a se stessa, rinunciando a desideri e bisogni importanti.

IMG_5388Una frase di Isabel Allende “Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull’indipendenza economica”, è stata il preludio all’intervento della Dott.ssa Sansonetti. Ha rimarcato l’importanza di non considerare più la donna solo come strumento di procreazione e sottomissioni ma, di essere capace di lottare con forza e determinazione per i propri diritti. Non andrebbe più lesa la sua dignità con abusi e violenze, bensì porre in essere il principio di eguaglianza. E’ essenziale, ha continuato la Dott.ssa Sansonetti, che la donna non sia più costretta a scegliere tra il ruolo di lavoratrice e quello di madre. Sarebbe opportuno che, pur con tutti i tagli a qualsiasi livello per la crisi odierna, la donna non sia più costretta a firmare un contratto di lavoro in bianco, strumento di licenziamento facile posto sottoforma di lettera di dimissioni, nel momento in cui si possa andare in maternità. Il tasso di disoccupazione femminile rispetto a quello maschile è in continuo aumento e, ha concluso, occorrerebbe che si regolarizzi in legislatura, il riconoscimento dei ruoli della donna nella società, rispettando il diritto di essere donna e madre. La coordinatrice donne FNP/CISL Sig.ra Francesca Galiano, ha esordito dicendo che la giornata internazionale della donna deve riportare alla mente non solo le conquiste sociali, politiche, economiche ma anche le discriminazioni e le violenze che si continuano a subire. Ha riportato dati inconfutabili circa gli abusi e le violenze che ancora oggi dilaniano il mondo femminile. La Galiano afferma che una sana e migliore garanzia di sviluppo deve essere basata sugli sforzi di tutti, donne e uomini, giovani e anziani, perché ogni essere umano abbia il diritto di realizzare ciò che è in grado di esprimere.IMG_5345

La donna con la sua proverbiale forza di superare gli ostacoli, vive una grande trasformazione di ruolo, giocando un forte impatto nella società, visto che oggi occupa ruoli importanti e decisionali in varie strutture, ad iniziare dalla politica, il sindacato, in confindustria. In conclusione la Galiano afferma che bisogna prendere coscienza dei limiti, pur con le varie prodezze da guerriere instancabili e vincenti e, per questo la donna dovrà impegnarsi a non trascurare le proprie esigenze, per non rinunciare alla soddisfazione di desideri e bisogni importanti.

L’intervento della coordinatrice donne CISL Sig.ra Maria Grazia Bianchini, ha concluso il giro di interventi della serata. Ha esordito dicendo che il suo auspicio in queste manifestazioni sarebbe quello di poter affermare che la libertà delle donne nel mondo si è realizzata, e sono state finalmente riconosciute le sue capacità. Purtroppo ancora ciò non è possibile affermarlo e di seguito ha elencato le varie brutture, le violenze, gli abusi, le emarginazioni e addirittura mutilazioni che la donna è costretta a subire sul proprio corpo in molteplici paesi evoluti e in via di sviluppo. IMG_5303Una serie impressionante di esempi che arrivano addirittura a mutilare gli organi esterni femminili, con la scusa della castità secondo la quale una donna non mutilata non può partorire, per arrivare ad affermare che per ragioni igieniche si ritiene che tali organi siano sporchi. Per non avere opposizioni tali orrende pratiche vengono effettuate in età infantile. Inoltre la Bianchini ha portato esempi inerenti i matrimoni dicendo che, per esempio in Marocco, Libia, Egitto, Siria, Giordania ecc. la donna non può sposare uomini che non siano musulmani, o dove, se dovesse scegliere di divorziare, non avrebbe nessun diritto , segno esclusivo degli uomini. Pertanto, come diceva all’inizio, è vera utopia oggi il voler affermare l’ugualianza dei diritti per la donna. Pertanto viste le brutture che ancora inficiano l’essere donna, nel terzo millennio, ha concluso la Sig.ra Bianchini, l’auspicio reale è quello di vedere la realizzazione della donna sorridente…. Non per essere compiacente e seduttiva per strappare un misero beneficio o addirittura per salvarsi la vita, bensì una donna sorridente perché libera, rispettata e realizzata, capace di determinare il proprio destino, vedersi riconosciuta il suo valore.

IMG_5409Al termine del giro di interventi è intervenuto il Presidente dell’Anteas provinciale Prof. Tonino Di Palma, il quale si è congratulato con le relatrici per aver sviscerato a 360° gradi il contesto dell’essere donna nel terzo millennio in tutte le angolazioni e ha colto l’occasione per fare un plauso all’Anteas di Monteiasi per il prodigarsi ad essere punto di riferimento sociale nella comunità, in special modo con il Sig. Antonio Sampietro, una vera istituzione per l’ANTEAS e l’FNP/CISL, sempre pronto e disponibile a rendere, insieme al Vice Presidente Rosario Cometa, concrete iniziative e progetti finalizzati verso il benessere di coloro che arrivati felicemente alla terza età, possano continuare ad essere punto di riferimento nella società con la loro esperienza, coniugando esempio verso i giovani per un inserimento il più agevole possibile in un mondo che ha tanto bisogno di riscoprire il vero valore della Solidarietà.

La serata ha portato il piacere dello stare insieme, donne e uomini, rinfrancando il corpo e lo spirito, accompagnati da musica e un delizioso buffet.

Al termine della serata le donne dell’Anteas di Monteiasi, tra le quali ricordiamo Jole, Gilda, Rosalba, Silvana che fanno parte del Consiglio Direttivo, non dimenticando le altre che si sono prodigate a dare un consistente contributo per la riuscita della serata, hanno donato a tutte le donne intervenute per l’occasione, Mimose e una bellissima piantina di Primule in ricordo della giornata internazionale della donna.

IMG_5263 IMG_5272 IMG_5275
IMG_5278a IMG_5281a IMG_5284a
IMG_5325 IMG_5371 IMG_5392
IMG_5405 IMG_5408 IMG_5412