Si è tenuto giovedì sera, 27 marzo 2003 preso il Salone Parrocchiale della nostra Chiesa Madre , un Incontro-Dibattito su : "La Lotta ai Tumori tra presente e futuro".
La importante iniziativa,
organizzata dalla Parrocchia S. G. Battista, dalla Cisl di Monteiasi e dalla
LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), aveva per finalità la
sensibilizzazione della Popolazione al tema della Prevenzione, e faceva seguito
alla GIORNATA NAZIONALE
PER LA PREVENZIONE tenutasi Domenica 23 scorso.
Un'attenzione quella della
Prevenzione che, associata ai notevoli passi avanti ottenuti nel campo della
Ricerca, della Conoscenza, della Strumentistica di precisione, e non ultimo
della Farmacologia (più selettiva, più efficiente e meno invadente), ci permette
oggi di combattere meglio questo grande "male" che è ancora causa primaria tra
le morti nel nostro Paese.
L'incontro, dopo la presentazione del Parroco Don Cosimo e il breve contributo del Sindaco, è stato introdotto dalla Dott.ssa Francesca Bonavoglia , Presidente dell'ANTEA -Cisl- di Taranto, la quale partendo da quanto sia avvertito il "problema Tumore" nella nostra area tarantina per la nota situazione ambientale della zona industriale, ha evidenziando la necessità di iniziative che, anche come quella attuale, sensibilizzino i cittadini ad una maggiore attenzione alla Prevenzione.
Facendo il punto sulle Strutture che nel nostro territorio operano, e sugli Operatori che contribuiscono in modo altamente meritorio alla guarigione spesso non solo fisica del Malato, la Bonavoglia ha avuto parole di grande apprezzamento per il Reparto Oncologia dell'Ospedale "Nord", G. Moscati di Paolo VI (TA), ed in particolare per il Dott. Fulvio Fanelli oncologo presso la struttura medesima e Relatore di questo incontro-dibattito quale rappresentante della LILT..
Fanelli, assai benvoluto dai Pazienti (e congiunti) in "terapia", ha esposto il Tema in tutti gli aspetti tecnici , comportamentali, prima della "malattia" (azioni preventive) e dopo (quando scopriamo di essere "interessati"), .... Egli si è servito di esplicative diapositive che hanno facilitato la comprensione di alcuni "passaggi" inerenti il tema trattato. Il momento conclusivo della sua esposizione si è legato anche alla importanza di sostenere con azioni e contributi la LILT, per incrementare le attività di lotta al Tumore che l'associazione porta avanti nelle diversificate forme. A tal proposito la LILT di Taranto è ubicata in via Pisanelli 44, Tel. 0994533526 - Fax. 0994532450 - per eventuali contributi: C.C. 10704740 ; In Monteiasi cittadino di riferimento per la LILT è il Sig. Cosimo Lotta.