Si è svolto nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre il ricco PROGRAMMA di iniziative organizzate nell’ambito della Festa Patronale “S.S. Crocifisso” 2008 per onorare la memoria di Mimmo Lagioia, nostro concittadino scomparso un anno fa all’età di 33 anni, dopo una vita vissuta al fianco dei suoi numerosi amici, e fondata sulla fede verso Gesù Crocifisso: infatti, egli faceva parte del comitato organizzativo della festa.
Le prime due giornate sono state dedicate alla seconda edizione del “Memorial Mimmo Lagioia”, torneo quadrangolare di calcetto che quest’anno, come espressamente voluto dalla famiglia Lagioia e dagli organizzatori del Memorial, è stato messo in palio tra 4 squadre di amici di Mimmo stesso: “Gli Amici del Sabato”, “Gli Amici della Parrocchia”, “Gli Amici Amministratori Comunali e Politici” e “Gli Amici dell’Inter Club”, sua squadra del cuore.
Il Memorial, che si è basato sulla disputa di due semi-finali e due finali, ha visto trionfare “Gli Amici del Sabato” sugli “Amici della Parrocchia” col punteggio di 7-4. Terzo Posto per gli “Amici dell’Inter Club”, chiudono al quarto posto invece “Gli Amici Amministratori Comunali e Politici”, rappresentati dal nostro Sindaco Anna Rita Leone. La cittadinanza monteiasina ha risposto positivamente all’evento con una presenza numerosa alla Villa Comunale di Monteiasi, in una serata all’insegna della tranquillità e del divertimento per ricordare il Nostro Mimmo, insieme alla sua famiglia presente in tribuna e in campo con suo fratello Antonio.
La serata finale di sabato si è conclusa con la premiazione direttamente dal nostro Sindaco ai rappresentanti dei 4 team monteiasini, in particolar modo dei primi classificati “Amici del Sabato”, rappresentati da Antonio Lagioia e applauditi con un lungo e commovente applauso in memoria di suo fratello Mimmo. In seguito le classiche foto di rito con l’appuntamento all’anno prossimo.
Nella serata di domenica 7 settembre, invece, c’è stata l’esibizione del 1° concerto Lirico-Sinfonico con l’Orchestra d’Archi dell’Associazione Musicale “G.Verdi” di Monteiasi, guidata al Direttore G.Parabita, con la partecipazione dei Cantanti: Michela Candido(Soprano), Adele Nicoletti(Soprano), Rosaly Caiazzo(Soprano), Vito Gallone(Tenore), Fabio De Benedetto(Tenore) e Alessandro Arena(basso), in piazza vicino al Monumento dei Caduti.
Ma il programma in onore di Mimmo Lagioia non finisce qui: lunedì 8 settembre c'è stato il 1° concorso Canoro e Strumentale, con borsa di studio, riservato a tutti coloro che hanno voluto esibirsi con diversi strumenti sia a livello di hobby che professionistico, singolarmente o in gruppo; sabato 13 settembre, vigilia del nostro Patrono, c'è stato il Concerto Sinfonico con la Banda Musicale di Bracigliano diretto dal Maestro R. Eletto. Da ricordare che tutte queste iniziative sono state gentilmente sponsorizzate e finanziate dagli amici e dalla Famiglia di Mimmo Lagioia. A tutta la cittadinanza un buon “S.S. Crocifisso”, in onore e ricordo del nostro Mimmo. (Marco Strusi)
Calcetto Concerto Concorso_Canoro A.Galeano