Il giovane Comitato Don Bosco porta nuovamente tanta musica a Monteiasi
Si è tenuta domenica 16 agosto in Piazza Maria Immacolata la seconda edizione di “Musichestate”, organizzata per la seconda volta a Monteiasi dalla Parrocchia San Giovanni Battista tramite l’operoso Comitato giovanile “San Giovanni Bosco”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Taranto, col contributo di singoli collaboratori della comunità parrocchiale ionica, dello sponsor ufficiale della serata, MAF Auto, vendita di automobili plurimarche di Adriano Laneve.
Dopo aver ospitato nel luglio scorso una fortunata tappa del tour estivo del gruppo rock-cristiano degli Ianua Coeli (www.januacoeli.com), che con il loro irresistibile sound hanno riempito le strade del paese ionico, quest’anno l’evento curato dai giovani membri del comitato vedrà come protagonista Giovanni Marinelli (www.myspace.com/giovannimarinelli), nativo di Monteiasi e, come tanti suoi coetanei, emigrato a Nord per ragioni di studio. Una storia come tante: dopo la giovinezza passata in provincia di Taranto e dopo l’esperienza della band del liceo, eccolo a Bologna per gli studi universitari e per la sua più grande passione. Il rock classico. È sulla scorta di un modello come Vasco Rossi che Giovanni approda nel gruppo dei Quasar e, nel 2008, comincia la sua carriera come solista, assistito dall’amico e chitarrista Vincenzo Pastano. Sarà proprio lui a presentare, a Monteiasi, il suo nuovo album, ISTERIA, prodotto grazie a Michele Turchi, alla Doctorstudios e a vari collaboratori, attivi sulla scena musicale bolognese.
Musica Estate09 ha avuto inizio alle 21 con un intervento della Croce Rossa Italiana e, in particolare del gruppo dei Pionieri dell’Aquila, di Grottaglie,Francavilla e Martina. Esibizione del nostro dj Alessandro Marinelli , della cover band della serata, i Manthra e, alle 22.30 circa, l’atteso “ritorno in patria” di Giovanni Marinelli . Inoltre, nel corso della serata estrazione dei due biglietti vincenti della lotteria del Comitato. Il piccolo Alessandro Trani ha vinto con il numero 21 il dvd portatile,mentre la Signora Santoro Elisabetta con il numero 99 si è aggiudicato il lettore MP3.
Nel corso della serata, una serie di stand gastronomici(panino e salsiccia) e banchetti espositivi della Fratres e folletto hanno composto il quadro più amplio della manifestazione estiva, promossa da una affiatata squadra di giovani che ha, a questo punto, poco da invidiare ai propri colleghi più adulti in quanto a capacità logistica e organizzativa. Un evento che realizza l’auspicio espresso dai più nel corso della manifestazione del 2008, ossia che si possano portare, sempre più spesso e volentieri, giovani e significative esperienze musicali provenienti dal panorama culturale italiano. (G.F.)
Il comitato giovanile “San Giovanni Bosco”,vuole ringraziare per il successo avuto con MUSICHESTATE 09 l’amministrazione comunale,l’amministrazione provinciale, la Croce Rossa Italiana – Monteiasi , I pionieri della croce Rossa italiana – Martina,Grottaglie,Francavilla,auspicando in futuro piena collaborazione per tutte le attività che il comitato vorrà tenere sul territorio Monteiasino.
Inoltre ringrazia tutta la gente(circa 400 persone) che ha partecipato,e ha riempito la piazza.