Da  CORRIERE DEL GIORNO del 26/07/2009FOTO 2

 ASSEGNATO DAL PANATHLON CLUB DI TARANTO A DUE STUDENTI TARANTINI

 Premio “Fortunato Lasalvia”

 Nella splendida cornice dell’Eden Park di Marina di Pulsano, si è celebrato sabato sera l’annuale appuntamento organizzato dal Panathlon Club di Taranto 8^ area del premio “Fortunato Lasalvia”, giunto alla sua XIX edizione.

Istituito nel 1991 dall’avvocato Giovanni Lasalvia in memoria del fratello,prematuramente scomparso all’età di 19 anni, il premio si rivolge agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori della provincia di Taranto che hanno presentato un tema sull’argomento “Lo sport, inteso come educazione alla salute del corpo, alla corretta competizione, al rispetto delle regole e degli avversari, trova oggi spazio nella pratica della cittadinanza?”.FOTO 3

I due migliori elaborati, selezionati preliminarmente dai presidi di ogni singolo istituto, sono stati successivamente valutati da una commissione tecnica composta dall’avvocato Giovanni Lasalvia, rappresentante della famiglia, dall’avvocato Vincenzo Tacente, presidente del Panathlon Club Taranto, dal dott. Pietro Di Noi, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Taranto, da Giovanni Cavallaro, past presidente del Panathlon Club Taranto, dal dott. Luigi Pulpito vice presidente, dal dott. Giuseppe Graniglia presidente Coni, dalla prof.ssa Maria Nicoletti, dirigente scolastico, dal prof. Giuseppe Candreva, coordinatore per l’Educazione Fisica e dal prof. Gennaro Vitiello, collaboratore dell’ufficio di Educazione Fisica.

Il premio è stato assegnato a Gianluca Matichecchia (diplomato con 100/100 e LODE) della 5 ^ A Chimica dell’Istituto Tecnico “Pacinotti” e Carmen Picheca (diplomata con 90/100) della 5 ^ C Liceo Pedagogico “Vittorino da Feltre”, che voleranno in Spagna a Valencia per assistere, nel mese di agosto, al Gran Premio di Formula 1.    La consegna dei premi, avvenuta alla presenza di numerose autorità della società civile, militari e con la partecipazione di Alte Cariche della Magistratura, è stata preceduta dagli interventi del dott. Pietro Di Noi e dal dott. Michele Contino (medico sportivo).

La serata è stata arricchita dalla cerimonia di ingresso di tre nuovi soci del Panathlon Club : il rag. Giovanni Colucci, commercialista e revisore contabile, presentato dal socio padrino dott. Luigi Festinante, il dott. Antonello Di Leo, medico dirigente della struttura di epatologia dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, presentato dal socio padrino dott. Luigi Pulpito ed il dott. Roberto Sciarrone, medico dirigente del Distretto socio-sanitario TA/3 con specializzazione in Chirurgia vascolare, presentato dal socio padrino avvocato Fabio Adamo.

Il presidente, avvocato Enzo Tacente, ha espresso la propria soddisfazione per la crescente attenzione, testimoniata dalle tre nuove adesioni, che la cittadinanza jonica riserva alle iniziative del Panathlon Club Taranto, tra le quali il premio “Fortunato Lasalvia” rappresenta un importante momento di aggregazione, nonché di cultura e diffusione dei valori autentici dello sport.

FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 6
FOTO 7
FOTO 8
FOTO 9