0070

Agosto 2007,l’Amministrazione Comunale di Monteiasi, settore Sport e Politiche Giovanili curati dal consigliere CAIAZZO Piermassimo,ha presentato presso la locale Villa Comunale la  prima edizione del torneo di calcio a cinque denominato:STEMMA DEI RIONI.  Tale denominazione è scaturita dalla creazione di uno stemma in legno massello in rovere delle dimensioni di 85cm x  90cm e 5cm di spessore con all’interno incassati gli stemmi dei 5 Rioni (Fattizzone-Barco della Taverna-Montemarino-Croce Vecchia-Burio), lo stemma del Comune di Monteiasi, affiancato dallo stemma Araldico del casato di MONTEI-JASI usato nel 1478 (con autorizzazione dei reali di Taranto),dalla Famiglia dell’Antoglietta avente titolo nobiliare di Baroni e a partire dal 1700 di Duchi.

 

Particolare risalto hanno gli smalti(colori)che lo compongono,il rosso nella partizione sinistra e il giallo oro in quella destra,ritenuti in Araldica due degli smalti principali negli scudi delle famiglie di alto rango.  Nella partizione destra giallo oro sono raffigurati due monti con al centro una torre a tre merli sovrastata da una corona Baronale anch’essa a tre merli.

Da qui la dizione toponomastica medievale MONTEI-JASI etimologicamente tradotto:che giace fra i monti; a destra della torre quindi venne raffigurato il vicino luogo di MONTIS-MENSULAE (Montemesola) mentre a sinistra MONTIS-PLANUS (Monteparano) due casati  appartenenti anch’essi alla Famiglia Antoglietta.

 

Al centro dello STEMMA DEI RIONI, realizzato dal concittadino CIURA Pietro, sono raffigurati con bruciature i tre monti,la nostra Chiesa e il SS Crocifisso.

Conclude l‘opera, un tripiede in ferro battuto, che sostiene lo stemma in legno raffigurante alla base i tre monti rappresentativi del Comune di Monteiasi, realizzato e donato dal concittadino FEDELE Buono.

Il torneo ha accolto in campo le 5 squadre dei Rioni indossanti completi di calcio con i rappresentativi colori e i relativi stemmi raffigurati sulla maglia e sul pantaloncino.

L’evento sportivo ha visto vincere il Rione FATTIZZONE(colori:GIALLO-VERDE) che nella premiazione,oltre alla meritata coppa del primo posto, ha ricevuto in consegna per l’anno 2007/2008 lo STEMMA DEI RIONI che verrà tramandato di anno in anno tra le squadre vincitrici del torneo.  Al secondo posto si è classificato il BURIO(colori:GIALLO-ROSSO), al terzo posto MONTEMARINO(colori:BIANCO-ROSSO), al quarto posto BARCO DELLA TAVERNA(colori:BIANCO-AZZURRO) e al quinto posto la CROCE VECCHIA(colori:BIANCO CELESTE). 

 

Da quest’anno quindi è nata per i giovani di Monteiasi una tradizione che mette in comunicazione la storia del nostro paese con lo sport,inteso come disciplina dello spirito agonistico con significato educativo e sociale, sempre più complesso. Questo connubio nasce dall’esigenza di riscoprire le nostre origini per valorizzarle  e dalla necessità di creare per i ragazzi dei punti di riferimento concreti,pieni di valori e di tradizioni, che facciano nascere e sviluppare in loro quel desiderio,quelle emozioni  tali, da renderli partecipi, protagonisti ed uniti tra loro, spinti dall’agonismo,dalla competizione e dalla voglia di vincere e di realizzarsi,trovando quell’equilibrio giusto, per dare un significato vero a quello che fanno o che vorrebbero realizzare.

 

L’obiettivo da raggiungere per il prossimo anno è quello di coinvolgere la scuola elementare in modo tale da far crescere i più piccoli con i valori delle tradizioni e la storia delle nostre origini, rivalutando così il significato dei colori e delle decorazioni che caratterizzano gli stemmi Rionali.

La programmazione riguarderà anche i giovani della scuola media e non solo in modo teorico ma essenzialmente pratico,concludendo l’anno scolastico con la formazione delle  squadre dei Rioni composte da alunni frequentanti la III^ Media,ciascuno appartenente al proprio Rione,caratterizzato dalla via di residenza.     

 

0027
0030
0033
0044
0046
0050
0052
0055
0057
0059
0064
0067
 
0075