00117Ricevi il sigillo dello Spirito Santo!

 Il giorno: 31 maggio 2007. Il luogo: la Chiesa Madre di san Giovanni Battista.

I protagonisti: 61 tra giovani e non desiderosi di diventare, tramite il sacramento della Confermazione, veri testimoni di Dio nel mondo. Stanno per effettuare una scelta di maturità, in quanto al cresimante è richiesta la riconferma piena e sincera delle parole pronunziate dai propri padrini e genitori il giorno del proprio battesimo.  Stanno per ricevere lo Spirito Santo, per diventare davvero membra della Chiesa ed edificarla giorno per giorno, con le proprie opere e con le proprie parole.0059

 Come prevede il rito, ogni singolo cresimando è stato accompagnato in questo cammino da tutta la comunità dei cristiani, in modo particolare dai catechisti e dal parroco, don Emiliano Galeone. Quest'ultimo si è direttamente interessato di tenere i corsi di preparazione a questo importante sacramento d'iniziazione cristiana per i ragazzi di 2a e 3a media.

La santa messa, inziata alle ore 19.30, è stata presieduta dal vicario economo della Diocesi di Taranto, delegato dall'Arcivescovo Benigno Luigi Papa per il compimento di questo ufficio, don Emanuele Tagliente. 0194 A rendere decorosa l'animazione della Messa, oltre ai catechisti diretti da Dino Castelli, sono stati i Ministranti e la Schola Cantorum Ianua Coeli.

Momenti significativi della serata sono stati la rinnovazione delle promesse battesimali dei 61 cresimandi, avvenuta dopo l'omelia, e l'unzione con l'olio del Sacro Crisma, consacrato dall'Arcivescovo lo scorso Giovedì Santo mattina e presentato dal parroco don Emiliano nella Santa Messa in coena Domini. "Francesco...Davide...Giovanni...ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono!" "Amen!" queste le parole che, seguite da segno della pace, hanno completato il rito della Confermazione per ogni singolo ragazzo. Spetterà a loro, poi, rendere vera la loro testimonianza di cristiana nella propria vita.

Al termine della Messa, il "rituale" scambio di auguri e le foto hanno sciolto la tensione del momento e ne hanno completato la gioia. ( Ettore Bucci )

Celebrazione            I Cresimati

0178 0076 0007
0179 0034a 0036
0169 0171 0175
  0189