0127Ricevi il sigillo dello Spirito Santo!

Il 4 e il 7 giugno,nella nostra parrocchia si è celebrato il Sacramento della Cresima o meglio confermazione,per 55 ragazzi compresi gli adulti(alcuni provenienti da altra parrocchie). 

La Cresima è il sacramento che continua ad essere chiesto dalla quasi totalità dei genitori per i loro figli, ma, forse, è il meno “amato”, perché il meno capito. Accanto ai diversi problemi di ordine teologico e pastorale che fanno riflettere teologi e sacerdoti responsabili di una comunità, certamente uno dei motivi che ostacola la comprensione di questo sacramento è il profondo e rapido cambiamento del contesto socio-culturale e religioso in cui la Chiesa vive e opera oggi. 0050In una società in cui il riferimento a Dio si fa sempre più debole nella concretezza della vita quotidiana, diventa difficile fare una proposta di fede che non vuole suscitare un vago sentimento religioso o chiedere semplicemente la partecipazione a qualche momento, ma coinvolgere tutta la vita, in ogni sua scelta. A partire proprio dall’esperienza concreta della nostra parrocchia si constata che, da un lato c'è una comunità desiderosa di affiancarsi al cammino delle famiglie per aiutarle a “tenere fisso lo sguardo su Gesù” e ad accogliere il Suo Mistero come senso e scopo ultimo della vita dell'uomo, dall'altro, ci sono ragazzi che, molto spesso, non vedono l'ora di fare la Cresima per chiudere con la catechesi e purtroppo, anche con la Messa. Da un lato, insomma, Cè la Chiesa consapevole di celebrare un avvenimento - la Pentecoste - e di ricevere in dono lo Spirito Santo, dall’altro ci sono genitori che apprezzano la bella cerimonia, ma che, in molti casi, faticano a cogliere il significato di quel momento e di quei segni perla vita dei loro figli. 

A presiedere le due solenni Cerimonie erano  presenti nei due giorni rispettivamente il nostro Arcivescovo Mons. Benigno L. Papa e il suo vicario Don Franco Castellana.  Loro, dopo il Rito della Confermazione nel corso del quale il Cresimando ribadisce da adulto la sua appartenenza a Cristo rinnovando le scelte che al momento del Battesimo altri avevano fatto per Lui, ha effuso su di Essi il segno indelebile del Signore che forma il carattere del Cristiano.                                                                     E' stata una Cerimonia dall'evidente carattere festivo, testimoniata dall'ampia partecipazione dei famigliari e amici.(Gianluca Ferrannina)

4 giugno                7 giugno

 

0012

O Spirito Santo,
sei tu che unisci la mia anima a Dio:
muovila con ardenti desideri
e accendila con il fuoco
del tuo amore.
Quanto sei buono con me,
o Spirito Santo di Dio:
sii per sempre lodato e Benedetto
per il grande amore che affondi su di me!
Dio mio e mio Creatore
è mai possibile che vi sia
qualcuno che non ti ami?
Per tanto tempo non ti ho amato!
Perdonami, Signore.
O Spirito Santo,
concedi all'anima mia
di essere tutta di Dio e di servirlo
senza alcun interesse personale,
ma solo perchè è Padre mio e mi ama.
Mio Dio e mio tutto,
c'è forse qualche altra cosa
che io possa desidereare?
Tu solo mi basti. AMEN.

 

0020
0026 0045
0050 0057
0061

0127

0135
0143

0145

0149
0157

0184

0193
0200   0214