Si fa più alto il cammino di Cristian.

Giovedì 18 settembre 2003 è stato "promosso" Diacono, ricevendo l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo metropolita di Taranto, nella grande e affollatissima Concattedrale "Gran Madre di Dio" in Taranto.

La Cerimonia di ordinazione  è stata celebrata per quattro ex "Accoliti" oggi Diaconi : Don Francesco Nigro da Carosino, Don Francesco da Lizzano, Don Davide da Paolo IV  e il nostro Don Cristian Catacchio da Monteiasi. Tutti e quattro accompagnati dai loro rispettivi Parroci nelle vesti di "Padrini";  tra essi  il nostro Don Cosimo Rodia che lo ha aiutato nell'atto della "vestizione". Da oggi Essi potranno svolgere tutte le funzioni del Sacerdote meno che confessare e celebrare la S. Messa.

E' stata una Celebrazione di grande fascino e ricca di momenti  che hanno suscitato intense emozioni nei numerosissimi fedeli che riempivano la grande Chiesa. La Comunità monteiasina era numerosamente rappresentata (2 pullman oltre ai tantissimi con mezzi propri).

Questo importante avvenimento la nostra Parrocchia S.G.B. lo ha però vissuto, prima e dopo, con una settimana di preghiere e di "festa" dedicata al novello Diacono, che si è conclusa Domenica 21 con lo stupendo  recital  "La Matita di Dio",  allestito e rappresentato dai Giovanissimi della Parrocchia S.G.B. presso l'Asilo delle Suore.  Un lavoro scritto e diretto da Grazia Spagnulo con la collaborazione di Giovanni Stola ed altri,  sulla figura di Madre Teresa di Calcutta prossima Santa.  Figura così attuale e così  legata al tema del "servizio" per il prossimo, i deboli, i poveri, ... sempre nel nome di Dio del quale si sentiva "strumento" (la Penna),  che più di ogni altro rappresenta il messaggio "Alto" che i ragazzi hanno voluto fare al loro Cristian,  quale augurio per il cammino che al servizio di Dio si accinge a vivere. Se il messaggio era alto, la bravura dei ragazzi è stata altissima.

Il "battesimo" della nuova "carica", Cristian lo ha avuto già sabato sera 20 settembre, durante la Celebrazione del ringraziamento,  con  la somministrazione del Sacramento del Battesimo alla piccola Cecilia e, dopo le funzioni religiose, benedicendo l'inaugurazione di un nuovo esercizio di vendita in via Roma. A conclusione della Cerimonia in Chiesa il Parroco Don Cosimo gli ha fatto dono di una somma, modesta ma simbolica, offerta da tutti i Gruppi parrocchiali perché  possa affrontare le prime necessità materiali che pur servono per espletare il proprio ministero.

pagina1          pagina2