Che la Comunità Monteiasina nutrisse un grande affetto nei confronti di Don Cosimo Rodia, che per quasi nove anni è stato il Parroco di questo Paese, era già noto. Ma quanto e in che misura fosse vero lo si è potuto constatare Domenica 22 ottobre 2006, giorno del suo insediamento nella nuova Parrocchia S. Borromeo in San Marzano, ove è stato trasferito dalla Curia Arcivescovile di Taranto per succedere al dimissionario (per età) Don Franco Venneri.
Accompagnare il proprio Parroco nell'altra nuova Parrocchia non è un "dovere" per i fedeli, ma quando ciò avviene e con una partecipazione così numerosa come quella di Domenica 22, si comprende senza grandi parole il particolare rapporto che esisteva tra il Pastore e la sua Comunità, e si intuisce il "dolore" per la separazione non voluta.
La pur grande e bella Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo è risultata quindi stretta per la folla dei Fedeli che di tale avvenimento ha voluto essere partecipe. Ma, come le immagini possono dimostrare, metà e forse più erano Monteiasini che "accompagnandoLo" nella sua nuova Parrocchia hanno voluto testimoniare i sentimenti di stima e di affetto maturati e cresciuti in questi anni di vita insieme.
La Celebrazione è stata solenne come Domenica 15 u.s. per l'insediamento di Don Emiliano Galeone nella nostra Parrocchia. Frequenti gli applausi nei momenti più significativi della Cerimonia presieduta anche qui dall'Arcivescovo Mons. Benigno Luigi Papa
Pagina1 Pagina2