Giorno di immensa gioia per la nostra comunità di Monteiasi perché il Signore ha voluto fare dono alla sua Chiesa universale di un futuro ministro di Dio. Ogni uomo che è chiamato al ministero ordinato, diaconale prima e sacerdotale successivamente, è istituito da Dio per il bene di tutta la sua Chiesa, ed è motivo di grande vanto per noi e di grande gioia che il Signore abbia scelto dalla nostra comunità di monteiasi un suo figlio perché diventi dispensatore dei suoi misteri.
Luciano Matichecchia nato a Taranto il 13 dicembre 1985 da Cataldo e Fago Teresa, ha vissuto la sua infanzia e adolescenza nella nostra comunità servendola dapprima come ministrante e poi come corista. Nel pieno della sua giovinezza tra tante vie che gli si ponevano davanti come strada per la felicità, egli ha seguito l’invito del Maestro che Parlava al suo cuore: “Coraggio, alzati, ti chiama”. E così è iniziata la sua avventura in compagnia del Signore e di altri che come lui hanno seguito Gesù, e come i discepoli che furono chiamati dal Maestro perché stessero con Lui e andassero in missione, anche Luciano ha vissuto e vive l’esperienza di “stare con Gesù” e di essere inviato da Lui a servirlo nella Sua Chiesa.
Con grande gioia abbiamo seguito le tappe del suo cammino: l’ammissione agli ordini, il 5 gennaio 2009; il ministero del lettorato, il 13 dicembre 2009; il ministero dell’accolitato, il 29 giugno 2010. Infine l’11 febbraio, memoria liturgia della Beata Vergine Maria di Lourdes, insieme al suo compagno di seminario Marco Murianni, per le mani dell’Arcivescovo di Taranto, Mons. Benigno Luigi Papa, Luciano è entrato a far parte del clero diocesano nell’ordine diaconale. Una data indimenticabile che ha visto il nostro don Luciano mettere nelle mani di Maria, madre dell’Eterno Sacerdote Gesù Cristo, gli inizi del suo cammino ministeriale.
Il 12 febbraio, nella celebrazione vespertina della nostra comunità, don Luciano ha servito la sua prima celebrazione eucaristica da diacono, proclamando il vangelo e tenendo la sua prima omelia suscitando nel cuore di ciascuno sentimenti di profonda commozione e gratitudine a Dio per il dono della vocazione.
Nel suo ringraziamento don Luciano ha affidato al nostro amatissimo Crocifisso, il suo cammino, che lo porterà a breve verso l’ordinazione presbiterale.
La nostra comunità orgogliosa e trepidante, prega e gioisce nell’attesa del giorno in cui don Luciano sarà ordinato sacerdote in eterno, e non può fare a meno di guardare con lungimiranza e letizia agli altri germi di vocazione: Mimmo e Giovanni Nigro, e a quelli custoditi nel cuore di Dio. (D.E.G.)
--------------------------------
Nella serata successiva all'ordinazione diaconale,i ragazzi della parrocchia hanno pensato di offrire a Don Luciano un concerto musicali,con canzoni miste,che avevano al centro del proprio significato la vita e la vocazione.
Alla batteria,Cosimo La Gioia,ai clarinetti Agostino Marinelli e Ciro Quaranta,al flauto Giuseppe Quaranta,al sax Rocco Strusi,alla chitarra Davide Negro,e Angela Maria Cesare con Maria Damone alle voci con un spettacolare Parroco in versione cantante; per regalare una magnifica serata al neo "Don",nella sua parrocchia di origine, aggiungendo che per tutti i giovani la serata era anche un modo per dire "GRAZIE",a Don Luciano.Un grazie per quello che ha dato a tutti loro,nell'educazione al concetto di fratellanza,essendo stato animatore dei ministranti per parecchi anni affiancato da Emanuele Spagnulo.
Slogan della serata : "GRAZIE DON LUCIANO,PER NOI SEI STATO COME UN FRATELLO,ORA PER TUTTI NOI SARAI UN PADRE". (G.F.)
Ordinazione 1^ Celebrazione Eucaristica