img_3071_74-video
3071_74-VIDEO

S.S. Crocifisso 14 settembre 2011

Se, ogni anno, la celebrazione della festa patronale maggiore è attesa con grande trepidazione, ed è vissuta con sentimenti di fede e di gioia; se, ogni anno, questa ricorrenza attira tanti nostri concittadini che vivono altrove ed attira parimenti molti forestieri, per vivere insieme i momenti religiosi e quelli di aggregazione sociale; quest’anno 2011 tutto questo è stato vissuto con particolare intensità, alla luce dell’inusuale e splendido evento dell’Ordinazione Presbiterale del nostro don Luciano Matichecchia, il quale, come primo atto del suo ministero sacerdotale, ha presieduto le celebrazioni del Triduo di preparazione:

IMG_3156_57-VIDEO
3156_57-VIDEO

l’11 settembre sera ha, come si suol dire, “cantato” la sua prima Messa solenne col popolo, con omelia tenuta, come da tradizione, dal Parroco don Emiliano; il 12 e il 13 sera invece la predicazione del novello sacerdote ci ha introdotti nella celebrazione della solennità della Esaltazione della  Croce.

La sera del 13, inoltre, nella ex casa comunale, l’Amministrazione Comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al dott. Salvatore Pisconti, primario di oncologia all’Ospedale Nord di Taranto, per la disponibilità e l’abnegazione verso la nostra comunità attraverso il suo operato e il suo conforto.

img_3209_27-video
3209_27-VIDEO

La Messa solenne delle 10.30 del 14 settembre è stata concelebrata da un presbiterio tutto monteiasino: presieduta da don Luciano, insieme con don Emiliano e con il nostro don Cristian Catacchio. Al termine della Messa, il Parroco ha benedetto la nuova auto della Polizia municipale.

Si è poi snodata la tradizionale processione per le vie del paese con la reliqua della santa Croce e con il simulacro di Gesù Crocifisso, momento  di grande devozione e fede, sottolineato dai tanti devoti che, talora scalzi, portano ceri accesi davanti la statua in segno di supplica, ringraziamento, amore per colui che ci ha amati, donando se stesso per noi (Gal 2, 20).

Nelle ore serali, la festa lungo il corso, strapieno di gente, è stata allietata dalle bande di Conversano e di Squinzano (dirette dal nostro M. Giuseppe Gregucci), mentre i fuochi pirotecnici della ditta Bruscella hanno degnamente coronato queste giornate di festa e di gioia. (Em. Spagnulo)

Processione          Sera           Cittadinanza Dott. Pisconti

 

Sara pronto nelle prossime ore