L'A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) è parte integrante dell'Azione Cattolica; il suo compito è quello di educare i bambini ed i ragazzi ad una vita che sappia riconoscere in tutte le proprie attività la presenza viva di Gesù.
Tutto questo nasce dall'esigenza di una catechesi che non sia solo momento dottrinale ma anche di esperienza viva per comunicare a tutti, specialmente ai più piccoli, il Vangelo della vita attraverso l'entusiasmo e la fantasia degli educatori. Questi oltre ad essere catechisti, hanno principalmente il compito di far emergere le potenzialità dei ragazzi stessi, sono quindi animatori ed educatori che mettono a disposizione del Vangelo tutto il loro impegno ed entusiasmo.
L'ACR è divisa in fasce di età (6-8; 9-11; 12-14) ed ogni fascia di età ha il suo responsabile (Giovanni Marinelli per i 9-11, Angelo Ciura per i 6-8 ed Anna Rita Damone per i 12-14) oltre ai vari giovanissimi collaboratori che vogliono diventare anch'essi educatori. I ragazzi iscritti all'acr sono invece più di 60, tutti pieni di grande entusiasmo e vivacità.
Tra le attività dell'acr ricordiamo la festa del ciao ad inizio dell'anno associativo che nello scorso Ottobre è stata capace di coinvolgere ragazzi ed adulti in una grande festa di piazza. E' invece di recente realizzazione la Via Crucis vivente, che qui si rappresentano alcuni momenti significativi, animata da tutto il gruppo acr durante la settimana Santa (Mercoledì 12 Aprile) che è stata prima di tutto un vero momento di catechesi e poi la gioia di trasmettere il messaggio del Cristo risorto. Per l'estate si sta invece programmando un campo scuola con tutti i ragazzi, un'esperienza per vivere e crescere insieme. (M.G.)
Pagina1 Pagina2