Che la Comunità francescana locale fosse diventata una realtà capace di promuovere iniziative laico-religiose di grande coinvolgimento lo si era già constatato l'anno scorso con la 1^ Edizione del Palio delle Contrade, ma il Palio di quest'anno 2005 ha evidenziato una organizzazione di accresciuto livello che ha saputo trasformare una iniziativa sempliciotta , dal caratteristico sapore di quartiere, in una grande manifestazione popolana che ha offerto 4 belle serate di distensione, divertimento, degustazioni e ......."febbre" con "tifo" per la squadra della propria Contrada.
Nella "indovinata" grande Piazza Giovanni XXIII, (zona Montemarino, presso le "villette"), si sono svolti dal 10 al 13 agosto i giochi del Palio delle Contrade, integrati da iniziative di spettacoli teatrali, musicali e "culinarie". Le Contrade sempre le stesse: Barco della Taverna, Burio (borgo), Croce Vecchia, Fattizzone, Montemarino. Diciamo subito che anche quest'anno per la seconda volta consecutiva si è aggiudicato il Palio il Fattizzone.
E' doveroso anche premettere che le finalità della "festa" di cui parliamo sono state per l'O.F.S. (Ordine Francescano Secolare) le stesse di tutte le loro laiche iniziative: offrire serate di "sano" divertimento e, soprattutto, raccogliere Fondi per il loro annuale contributo all'ospedale per Bambini "Gaslini" di Genova.
Le Serate:
Ha aperto il ricco programma un divertente lavoro teatrale, "Facciamo un Figlio" della Compagnia Teatrale "La Perla". Una rappresentazione assai applaudita dal numeroso pubblico presente. |
|
Apertura del Palio con scenografia degna delle rinomate manifestazioni di città mediovali: Arrivo ed ingresso in Chiesa delle cinque squadre in costume con i rispettivi colori; S. Messa; Sfilata delle Contrade per tutta via Roma fino a portarsi in P. Giovanni XXIII. Il corteo era aperto dal famoso Gruppo degli sbandieratori d'Oria e dal Fattizzone, squadra detentrice del Palio 2004. La scenografia era arricchita dalla partecipazione dei cavalli con cavalieri nei colori della propria squadra. Spettacolo degli sbandieratori. Presentazione delle squadre, del programma e delle molteplici iniziative in esso compresi, e soprattutto delle finalità della "Festa", da parte del Ministro dell'Ordine Francescano monteiasino Damiano Corona. Seguiva uno spettacolo musicale con reparto gastronomia già attivo, ivi compreso l'angolo Bar Centrale di Ciro ed Ilenia gestito per l'occasione da Giusy e Michele. Per la serata, oltre all'immancabile panino con la salciccia, sono state offerte gratuitamente dal gruppo O.F.S. "Pennettine con le cozze" e piattini di cozze "marinate"
|
|
Svolgimento dei giochi di abilità, spesso divertenti e comunque partecipati con incitamento dal numeroso pubblico assiepato dietro le transenne. A dirigere il "gioco" dell'intera manifestazione è ritornato al microfono (di giovanile memoria) Ciro Manigrasso che ha saputo tenere il "ritmo" sempre alto, collaborato anche da una ottima "consolle" gestita da Angelo Ciura che accompagnava i giochi e soprattutto riempiva i "vuoti" con appropriate musiche e videoclip. Nel reparto gustazione, la serata è stata caratterizzata dalla distribuzione gratuita di frittura di pesce e anguria. Nel reparto Bar Centrale offerta gratuita del "sorbetto". |
|
Seconda e conclusiva parte dei giochi, con attribuzione del "Palio 2005" e premiazioni varie, ivi compresi i Premi sorteggiati per i possessori dei biglietti appositamente distribuiti nelle 4 serate a quanti hanno voluto contribuire alle motivazioni di solidarietà insite nella festa. Il reparto gastronomia ha vissuto la serata dedicata alla frutta: piattini con assaggi di uva, mellone giallo e rosa, ananas, fichi d'india, ... L'angolo Bar Centrale ha chiuso la festa alle ore 01.00 con distribuzione gratuita di cornetti caldi. Ultima parola ai fuochi pirotecnici di Antonio Lagioia.
|
E' giusto annotare che i prodotti ittici (pesce e cozze) sono stati offerti dalla Pescheria Marinelli, e tutta la frutta dal fruttivendolo Carmine Frascella, ambedue in via Roma in Monteiasi.
Nell'ambito della manifestazione hanno contribuito "all'arredo" della grande Piazza anche alcuni Stand di prodotti vari, tra i quali la nuova "IBA", "Moda e Calzature" di Antonello in Corso Italia 28 a S. Giorgio, e "Select" di Trani Simone il quale ha offerto tra i premi estratti un prezioso capo di corredo.
Si è chiusa così una Festa che ha lasciato ampiamente soddisfatta la Comunità ed anche i tanti forestieri presenti, e che lascia pensare ad un futuro ancor più promettente, soprattutto per quanto attiene la presenza di attività commerciali ed imprenditoriali locali.
Il tutto comunque è stato possibile, e con l'ottimo risultato conseguito, grazie alla numerosa comunità dei nostri "fraticelli", come simpaticamente usiamo definire, i quali hanno dedicato all'iniziativa molto del loro tempo ed energie. Meriterebbero essere citati uno per uno, ma sono tanti e loro stessi non lo vorrebbero. Comunque GRAZIE.