IMG_1807 Il Ritorno del Fattizzone e il Trionfo della Solidarietà

RACCOLTI  EURO  1.000   PER LA SOLIDARIETA’   REPARTO PEDIATRICO

L’OFS RINGRAZIA, A NOME DEI BIMBI BISOGNOSI DI CURE,  TUTTO IL POPOLO DI MONTEIASI 

L’VIII Edizione del Palio delle Cinque Contrade ha visto il ritorno alla vittoria della Contrada Fattizzone. La terza serata del Palio, dedicata ai giochi di Contrada ha visto quest’anno, il lancio di un nuovo gioco, tanto caro ai più avanti negli anni, il gioco dell’oca. La diversità del gioco ha previsto le pedine umane, raffigurate da dame in costume medioevali, appartenenti ai figuranti della locale Pro Loco; al posto dei dadi, si sono magistralmente esibiti gli Arcieri della Federazione di tiro con l’arco “ Colle di Aulone “ dei quali fa parte, molto validamente il nostro concittadino Michele Cervellera, meglio conosciuto come Michele t’la carne.IMG_1809

Molto tirato il gioco che, alla fine come si diceva, ha visto trionfare la Contrada del Fattizzone, tornata alla vittoria dopo un po’ di anni.

Ma la totale soddisfazione del Comitato organizzatore si è avuta nel momento in cui c’è stato il risultato della raccolta fondi per il nobile progetto della Solidarietà.

Andando per gradi ad analizzare le quattro serate del Palio, risulterà molto più chiaro il compiacimento del Comitato per tale progetto. Sono otto anni che a Monteiasi l’appuntamento estivo richiama gli sforzi dell’Ofs verso la raccolta fondi, che è la vera finalità del Palio, oltre che cercare di ravvivare la comunità rendendola partecipe, in tutte le sue componenti,  verso le varie ed impellenti problematiche che in questo nostro tempo attanagliano il pianeta terra, partendo dall’uomo con la sua sfrenata voglia di continuare a sfruttare tutte le risorse della terra, ormai quasi sature, al rispetto dell’ambiente, alla pacificazione tra i popoli, alla ricerca della vera umiltà.IMG_1938

L’ epilogo con la celebrazione Eucaristica in onore di santa Chiara d’Assisi, durante la quale c’è stata la consegna del riconoscimento del premio Humilitatae “ Dora Trani “alla sig.na Ada Ciura, operatrice scolastica, la quale molto emozionata ha ringraziato il Comitato del riconoscimento conferitole in merito al suo operato al servizio verso molte generazioni di ragazzini e ancor più felice nel ricordare l’insegnamento della vera umiltà ricevuto dai genitori, in particolare dal padre, Cosimo Ciura figura emblematica e di riferimento nella scuola elementare “ G. Pascoli “.In contemporanea, si è avuto l’intervento del Dott. Giuseppe Merico, responsabile del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Civile “ SS. Annunziata “ di Taranto, il quale ha IMG_2209adelucidato il popolo di Monteiasi sul valore della fascia infantile e sui passi da gigante che la ricerca sta mano a mano facendo per la scoperta di nuove cure per le malattie del Bambino. Ha voluto fortemente ringraziare l’Ofs per l’attenzione che riserva a tali serie problematiche, incentivandolo a sempre più impegnarsi per tali cause che sono il beneficio dell’anima, punto primario del messaggio francescano e dei dettami del Vangelo. Al dott. Merico, il Comitato Palio, ha conferito l’attestato di Tutore e Padrino dei bimbi di Monteiasi e, una loro rappresentanza,  lo ha salutato spronandolo a continuare nella sua missione, con frasi scritte su bigliettini, prese dal Cantico di Frate Sole ( Cantico delle Creature ) composto da san Francesco.

IMG_2239aAbbastanza commosso, il dott. Merico ha avuto rassicurazioni, da parte dell’Ofs, circa la donazione promessa, dandosi appuntamento per la consegna presso l’ospedale, dove insieme a tutti i bimbi ricoverati  si farà  festa, per far trascorrere alcuni momenti  di spensieratezza sgombri dai pensieri della malattia.

Il Palio ha avuto termine, nella quarta serata, con l’esibizione di tiro con l’arco e con il gran concerto musicale della famosa Cover di Riccardo Fogli “ Io e i Pooh “, che ha deliziato tutti i presenti, contribuendo con la loro maestria a riportare alla mente dei più grandi, quelle emozioni di gioventù che tali canzoni hanno contribuito  a donare dolcezza e amore che, al giorno d’oggi mancano e che, sarebbe opportuno rivivere e assaporare per essere più uniti e meno cruenti. IMG_2438aVivere in armonia, pacificazione, solidarietà, è il motto fondamentale del Comitato Palio che non teme ostruzionismi, ostacoli , posti sul cammino del Palio, tali da indurlo a desistere dal programmarlo e realizzarlo in quanto, la forza dell’amore e del carisma che lo sorreggono, sono armi essenziali,  pacifiche, superiori all’egoismo  dell’uomo.

In conclusione si ringraziano tutte le attività commerciali che hanno ritenuto opportuno appoggiare le finalità umanitarie del Palio, tutti coloro che hanno collaborato per l’ottima riuscita, ricordando i ragazzi instancabili dell’Inter Club  Monteiasi pure loro impegnati nel sociale; gli arcieri del Colle Aulon per la loro sensibilità per  l’opera solidale nelle quattro serate, che hanno portato una ventata di novità in modo genuino e gratuito; IMG_2360a l’immancabile Ciro Manigrasso, molto pugnace e sensibile nel condurre le quattro serate; Maria  Antonietta  Lagioia, che nella sua semplicità e carica solidale ha saputo coniugare il vero senso della vita con la presentazione e lo sviluppo del vero significato dell’umiltà e della solidarietà; la Pro Loco di Monteiasi che con i suoi figuranti medioevali, i ragazzi dei musici “ Pegaso “, che con tanto impegno e sacrificio continuano a sostenere, diretti dal M.stro Giuseppe Parabita , ha arricchito il corteo delle Contrade rendendolo più corposo, armonioso e pieno di storia monteiasina; Anna Grazia Negro che con la sua agenzia di animazione “ Il Cerchio “, ha contribuito a rafforzare il divertimento e la socializzazione dei nostri fanciulli; l’Associazione di “ Mister Sorriso “ di Taranto, da sempreIMG_2370a sensibile a promuovere il concetto solidale, soprattutto negli ospedali e in particolare nei reparti di Pediatria; un ringraziamento particolare alla Sezione della CRI di Monteiasi, sempre pronta allo spirito di sacrificio nell’aiuto e nel conforto, senza enfasi e in tutta umiltà consapevole del servizio umanitario, cercando di apparire il meno possibile ma di operare in modo impeccabile, non cercando né onori, né medaglie ma solo il benessere del corpo umano cui loro prestano le loro amorevoli cure ed attenzioni. Il Comitato Palio ringrazia tutti e li cinge con un abbraccio fraterno, simbolo d’amore e di Pace nel nome del Serafico Padre san Francesco cultore dell’umiltà, della semplicità, dello sprone verso l’amore tra i fratelli, figli del vero Padre, in cui risiede la Redenzione, l’Amore, la Salvezza. Sempre più testardi, tenaci, contro tutte le avversità, gli impedimenti, gli ostruzionismi, l’Ofs e il Comitato Palio danno appuntamento alla prossima edizione, convinti che l’azione di solidarietà per il bene del prossimo alla fine trionfa sempre. ( A nome dell’Ofs e del Comitato Palio: R. Cometa )

11 agosto               12 agosto            13 agosto

 

IMG_2314a
IMG_2326a
IMG_2327
IMG_2332
IMG_2344b
IMG_2360a
IMG_2365
IMG_2367
IMG_2370a
IMG_2383b
IMG_2386b
IMG_2390b
IMG_2398b
IMG_2404b
IMG_2417a
IMG_2419a
IMG_2421a
IMG_2423a
IMG_2424a
IMG_2438a
IMG_2451
IMG_2454
IMG_2458a