Si sono svolti nei giorni 23 e 24 giugno 2005 i festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista, Titolare della Chiesa Madre e della Parrocchia.

Festa poco sfarzosa e di grande semplicità ma che, come riportava G. Lotta sul Corriere del Giorno, e già una "Una festa di popolo, grazie a  tutte le realtà parrocchiali che contribuiscono fattivamente alla buona riuscita, sollecitati dal parroco Don Cosimo Rodia e dal Presidente del Comitato per i festeggiamenti civili Giovanni Semidai, attento e sensibile a curare in tutti i particolari lo svolgersi della festa".

Per i festeggiamenti civili, oltre alla esibizione del Gran Concerto Bandistico città di Sogliano Cavour diretto dal nostro concittadino Maestro Giuseppe Gregucci, la serata più "festosamente" partecipata resta il 23, vigilia, con la già tradizionale  "frisellata",  i canti e balli dei Bambini della Scuola Materna "S. Teresa del B. Gesù", e la esibizione dei  Ballerini della Scuola di Ballo "Ballando Ballando" di Katia e Antonella Convertino. Da evidenziare che anche quest'anno  la distribuzione della  "frisella" si è arricchita della presenza di altri Stand di prodotti gastronomici di aziende locali, il tutto per la "gioiosa degustazione" del numeroso pubblico presente.

Non minore partecipazione c'è stata per i festeggiamenti religiosi, in particolar modo per l'attesa Processione serale, ore 18.30, con il "Simulacro del Santo lungo le strade cittadine per l'occasione addobbate con mazzetti di spighe di grano, a simboleggiare l'antica tradizione che vuole appunto la festa di S. Giovanni svolgersi nel solstizio d'estate e comunque al termine del periodo della mietitura (G.L.)".

Pagina1           Pagina2