0271TIASIESTATE 2007

Si è svolta a Monteiasi la 5^ edizione del “TIASIESTATE 2007” organizzato dal Gruppo d’Animazione Culturale TIASI. Rassegna teatrale svoltasi nello scenario alberato e raccolto, che ben si addice a manifestazioni di questo genere, della scuola media “Leonardo da Vinci” di Monteiasi, dove ancora una volta la dott.ssa Rosina D’ONOFRIO dirigente scolastico ha voluto ospitare il TIASI nella struttura 5 AGOSTO 2007scolastica da lei diretta, e quest’anno patrocinato dal Comune di Monteiasi e dalla Provincia di Taranto ed ha visto come media partner l’emittente Studio 100 e Radio Lattemiele. Una rassegna aperta ad invito alle compagnie e ai gruppi teatrali che ne condividono lo scambio di vedute e progetti e non lo scopo di lucro, come stabilito dallo statuto del Gruppo d’Animazione Culturale TIASI. Nella rassegna, iniziata giorno 30 luglio e conclusasi il 5 agosto 2007 si sono alternate alcune importanti compagnie della provincia di Taranto e anche Brindisi, stimolando la partecipazione dei numerosi spettatori amanti della commedia in vernacolo e non. 30 LUGLIO 2007

Giorno 30 luglio esordio con il gruppo Teatro San Giuseppe di Taranto che hanno portato in scena “ U bigliett’ vincente” di Antonio Solito commedia brillante ove l’avidità dei parenti nel sapere che un anziano e trascurato zio, che aveva fatto credere di aver vinto un biglietto alla lotteria rivelatosi poi falso, mette alla prova i nipoti sulla loro sincerità nel volerlo accettare in casa ma…

31 luglio 2007Giorno 31 luglio è andato in scena il Gruppo Il Palchetto di Oria (BR) con due lavori “Miseria bella” e “Lu figghiù t’ lu lauru” quest’ultima di Dino Attanasio, lavori ben interpretati dal gruppo medesimo. Il primo è un atto unico di Peppino De Filippo adattato dal gruppo e il secondo un lavoro inedito dove parla delle credenze popolari del “Laùru” animaletto che si presentava nelle notti buie agitando i sonni dei tanti creduloni, che altro non è (nella commedia) un “animale” fatto di carne ed ossa che ne combina delle belle all’insaputa delle donne della famiglia rappresentata….1 agosto 2007

Giorno 1° agosto è di scena la compagnia teatrale N.S. di Fatima di Talsano con “ La Santarella” un lavoro di Edoardo De Filippo adattato da Domenico Liuzzi che mette in evidenza un susseguirsi di situazioni allegre e ben evidenziate dagli attori impegnati nel rappresentarla.
 

2 agosto 2007Giorno 2 agosto Li Malalenga di San Giorgio Jonico portano in scena un lavoro ben interpretato dove il protagonista è Autistico. L’autismo, poco conosciuta ai media, è “malattia” dello stato mentale che fa rinchiudere in se stessi escludendosi dal mondo esterno. Li Malalengua hanno voluto far conoscere l’autismo con questo lavoro dal titolo “Piove”, carico di sentimento che ha lasciato molto da pensare ai tanti che hanno seguito e applaudito lo spettacolo.
 

3 agosto 2007Giorno 3 agosto il Gruppo Spazio Teatro di Statte ha presentato un atto unico dal titolo “Coppia aperta, quasi spalancata” adattamento di Luigi D’Andria Un testo degli anni ’80 che conserva un’attualità ben precisa. Gli anni della Rivoluzione al femminile sono ben lontani, restano però ancora irrisolte sul tappeto della società e delle convenzioni, problematiche sul ruolo e la centralità della donna: parlarne fa sempre bene! La commedia ruota su due personaggi: un uomo-marito senza nome (forse perché, in fondo, siamo tutti uguali?), perennemente “arrazzato” che, stanco dei complessi di colpa per le continue avventure amorose che si concede, propone alla moglie un rapporto franco ed aperto, senza i vincoli del matrimonio e le ipocrisie dei benpensanti. Tutto funziona fino a quando la moglie, dopo aver superato tabù e rimorsi, finalmente s’innamora… 4 agosto 2007

Giorno 4 agosto è il penultimo appuntamento con la Compagnia Teatrale La Crasta di Carosino che propone “Lu Surragghione” di Cataldo Fiorino e Vitaliano Bruno, questo lavoro parla dell’avarizia del padrone di casa rappresentato dal capo famiglia dove tutti fanno affidamento e sperano che muoia quanto prima ma… Un lavoro ben interpretato con una scenografia ben curata che ci porta indietro nel tempo …..

5 agosto 2007Giorno 5 agosto la rassegna si conclude come di consueto con il Gruppo d’Animazione Culturale TIASI che dopo l’ultimo lavoro rappresentato “Ogne mmunnu è paìsu” si ripropone al pubblico con un inedito dal titolo “Che bella famiglia” scritto e diretto da Raffaele Matichecchia, lavoro che evidenzia spaccati di vita quotidiana, esasperando situazioni e personaggi voluti così dall’autore, ma che sono presenti in tutte le famiglie dove emerge l’ipocrisia ed il finto perbenismo della gente che non è coinvolta in prima persona, ma quando siamo coinvolti noi allora ….
Eccezionale gli interpreti, da Giovanni D'Alò a Ciro Quaranta, Domenico Cantoro, Vincenzo Guarino, Emanuela Matichecchia, Francesca Pantile e Lele Matichecchia, nonché autore e regista. .

Alla fine della rappresentazione vista ed applaudita dal numerosissimo pubblico presente, ci sono state le consegne delle targhe ricordo offerte da “TIASI” a tutte le compagnie che hanno dato lustro alla rassegna, presenti le autorità Comunali e Provinciali, nonché la Dirigente Scolastica e i media partner Studio 100 e Lattemiele. Presentatrice di tutti i lavori delle sette serate è stata Maria Pia Intini, esponente del Gruppo teatrale "La Perla", già nota  al pubblico monteiasino per precedenti lavori teatrali e culturali ultimamente presentati ed eseguiti anche nell'ambito scolastico.
Alla fine dello spettacolo il direttore artistico Raffaele Matichecchia ha voluto rimarcare che il Gruppo Tiasi nonostante le ricche e qualificate esperienze maturate tra la gente e nelle realtà culturali presenti sul territorio provinciale, conserva l’originario entusiasmo vissuto ancora oggi come momento di impegno, ma anche di
0289 divertimento vero che giorno dopo giorno il Gruppo continua a condividere.
Tiasi è una compagine teatrale affermata a livello locale in cerca di espansione nel circuito provinciale, confermata degli assessori della Provincia che hanno inserito il gruppo Tiasi nella rassegna invernale che si terrà a Taranto nel mese di novembre, ed anche in quella regionale e chissà ….forse nazionale.
Insomma, come sottolineava a conclusione della rassegna il Presidente del Gruppo Vincenzo Cometa, Tiasi collabora si con altre associazioni, ma il suo obiettivo primario rimane quello di una sana quanto proficua intesa con la locale Amministrazione Comunale, consapevole che l’esperienza, gli incontri, la discussione ma soprattutto la volontà di una solida programmazione porta alla crescita culturale dell’intera comunità.


 

0004 0008 0016
0036 0039 0050
0062 0088 0093
0102 0110 0114
0126 0135 0147